Voto di scambio e corruzione: sospeso il vicepresidente della Sicilia – askanews.it

Voto di scambio e corruzione: sospeso il vicepresidente della Sicilia

  Operazione Pandora: 11 ordinanze, in carcere sindaco del Catanese
Apr 17, 2024
 

Milano, 17 apr. (askanews) – Il vicepresidente della Regione Siciliana, Luca Rosario Sammartino, è stato sospeso per un anno per 1 anno dai Pubblici Uffici. Il provvedimento nei suoi confronti è scattato nell’ambito dell’operazione Pandora che ha portato 11 misure cautelari eseguite dai carabinieri tra le province di Catania e Palermo a carico di politici, funzionari comunali ed imprenditori. Le accuse contestate a vario titolo sono “scambio elettorale politico – mafioso, estorsione aggravata dal metodo mafioso, corruzione aggravata, istigazione alla corruzione e turbata libertà degli incanti”.

L’indagine, coordinata dalla Procura Distrettuale di Catania e condotta dal Nucleo investigativo di Catania tra il 2018 e il 2021, ha fatto emergere una serie di accordi illeciti stretti tra alcuni amministratori del Comune di Tremestieri Etneo, nel Catanese, ed elementi vicini alla cosca mafiosa Santapaola-Ercolano, per piltaore l’elezione nel 2015 a favore dell’attuale sindaco Santi Rando, oggi finito in carcere per scambio elettorale politico – mafioso e corruzione aggravata.

Accordi tra politici e cosche che, secondo gli inquirenti della Dda di Catania, hanno portato alla “degenerazione affaristica” del Comune di Tremestieri Etneo, dove funzionari corrotti concedevano permessi e assegnavano lavori agli “imprenditori amici”. E’ inoltre emerso inoltre come i vertici comunali avessero adottato una stetegia mirata per neutralizzare ogni forma di opposizione politica grazie a un accordo corruttivo che ha coinvolto lo storico consigliere d’opposizione, Mario Roncisvalle, (finito agli arresti domiciliari per istigazione alla corruzione), poi “passato” tra i sostenitori di Rando per le amministrative del 2021.

Grazie all’intervento dell’attuale vicegovernatore Sammartino (all’epoca dei fatti deputato regionale) come principale referente del primo cittadino, sempre secondo la ricostruzione degli inquirenti, Roncisvalle avrebbe ottenuto una riduzione del numero delle farmacie presenti nella pianta organica comunale, promettendo in cambio il sostegno elettorale, per le elezioni europee del 2019, al candidato sostenuto dallo stesso Sammartino.