Nuova Bmw Neue Klasse X: il sav per la mobilità elettrica del futuro – askanews.it

Nuova Bmw Neue Klasse X: il sav per la mobilità elettrica del futuro

Produzione in Ungheria in 2025. Zipse: Gettiamo basi evoluzione gruppo
Mar 21, 2024

Milano, 21 mar. (askanews) – Bmw svela la nuova Neue Klasse X, la versione sav delle berlina presentata nel 2023. La Neue Klasse X che entrerà in produzione a Debrecen in Ungheria, progettata come iFactory, nel secondo semestre del 2025. Nei successivi 24 mesi saranno lanciati almeno 6 modelli basati sulla piattaforma Neue Klasse. Bmw dal lancio della X5 nel 1999 ha venduto 12 milioni di serie X. La produzione delle berlina invece inizierà nello stabilimento di Monaco nel 2026 dove già oggi un’auto prodotta su 2 è elettrica e nel 2027 produrrà solo bev.

“La Neue Klasse copre un’ampia varietà di modelli, dalla berlina sportiva, con tutte le sue derivazioni, alla moderna famiglia Sav”, afferma il Ceo Oliver Zipse. “Con la Neue Klasse. portiamo la mobilità a un nuovo livello e gettiamo le basi per l’evoluzione del gruppo Bmw”.

La Neue Klasse adotterà la sesta generazione della tecnologia Bmw eDrive. Oltre a unità e-drive migliorate, include anche nuove celle di batteria agli ioni di litio ora rotonde, con una densità energetica superiore di oltre il 20% rispetto alle celle prismatiche.

L’architettura a 800 V migliorerà la velocità di ricarica fino al 30%, consentendo di ricaricare fino a 300 chilometri di autonomia in dieci minuti. La sesta generazione di Bmw eDrive offre anche fino al 30% in più di autonomia.

Anche nell’aerodinamica la Bmw Vision Neue Klasse X raggiunge nuovi primati con una riduzione del 20 percento della resistenza aerodinamica. Il nuovo design degli pneumatici e un sistema frenante progettato per veicoli elettrici aiutano ad aumentare l’efficienza complessiva del veicolo fino al 25%.

A bordo nuovi controllo di guida e telaio basati su un nuovo stack software sviluppato da Bmw con “4 cervelli”. A bordo, un nuovo materiale Verdana vegetale e minerale, senza l’impiego di petrolio e ampio utilizzo di materiali riciclati. Nuovo volante ridisegnato con pulsanti multifunzione, Central Display integrato nel cruscotto con controllo touch e il Bmw Panoramic Vision che proietta informazioni su tutta la larghezza del parabrezza con controllo vocale avanzato.