Alessandro Borghese e Riccardo Monco, due Chef-piloti per un solo volo – askanews.it

Alessandro Borghese e Riccardo Monco, due Chef-piloti per un solo volo

Mag 11, 2023
Roma, 11 mag. – Tutto si è svolto nel migliore dei modi all’evento inaugurale del “Flight BorgMon23”, presso il noto ristorante “AB – il lusso della semplicità” di Alessandro Borghese. Si è partiti da Milano coni piatti alternati sia del padrone di casa che del collega Riccardo Monco, del tristellato Enoteca Pinchiorri di Firenze.

Un progetto nato negli studi di Celebrity Chef, che da questo anno vede protagonisti oltre alla coppia “BorMon”, già rodata sul set, anche la confermatissima Angela Frenda, food editor del Corriere della Sera. Gli ospiti hanno gustato ogni singola pietanza immersi in una vera e propria galleria interna perenne, valore aggiunto del ristorante, che impreziosisce l’esperienza olfattiva con una delle più grandi passioni del popolare Chef di TV8, condivisa con la famiglia. Emblematica la Private Living o “Frida Room” – così chiamata per la presenza di un ritratto pop della pittrice messicana firmato Tvboy – una sala multifunzionale provvista di cucina indipendente pensata per condividere momenti con amici e colleghi, ma anche sede di corsi e “Business in the Kitchen”, per team building culinari aziendali e privati.

Un menù sapientemente ricercato, che tocca i punti di forza di diverse regioni italiane, il tutto accompagnato dai migliori vini delle cantine italiane ed internazionali: dal cavolfiore arrosto alle lamelle di ricciola marinate, dalla minestra ligure al filetto di ombrina, passando per una squisita spalla di agnello delle Dolomiti Lucane.

“Un ‘volo’ impeccabile, in business e ad altissima quota – conferma entusiasta la conduttrice milanese  Giulia Piscina presente in sala – che termina col desiderio di scoprire nuove traiettorie edinterpretazioni delle materie prime che si sono fatte protagoniste di un eclettico menù back toback”. Il 19 giugno 2023 si ripartirà infatti dal “gate” fiorentino Enoteca Pinchiorri, location di rara bellezza incastonata negli spazi settecenteschi di palazzo Jacometti-Ciofi, ubicato nel pieno centro di Firenze, a pochi passi da Piazza della Signoria.

Un primo percorso disseminato di tradizione, profumi e colori in duplice interpretazione, che ha pienamente soddisfatto le aspettative anche dei palati più esigenti, in attesa del secondo prelibatissimo step in terra toscana.