Spazio, accordo Cira-Esa per dimostratore tecnologico Mini-IRENE – askanews.it

Spazio, accordo Cira-Esa per dimostratore tecnologico Mini-IRENE

Lug 20, 2016
Roma, 20 lug. (askanews) – Il Centro italiano ricerche aerospaziali e l’Agenzia spaziale europea hanno siglato un contratto del valore di circa 1,3 milioni di euro per la realizzazione ed il lancio della piattaforma tecnologica Mini-IRENE (Italian Re-Entry NacellE). Obiettivo principale della capsula – spiega il Cira – sarà quello di testare, attraverso una missione suborbitale che la porterà ad una quota di 250 km, un sistema di dispiegamento e di protezione termica assolutamente innovativi rispetto a quelli finora utilizzati dai velivoli spaziali.

La particolare forma ad ombrello del Mini-IRENE consentirà, dopo il rientro nell’atmosfera, un volo paracadutato stabile ed un atterraggio a bassa velocità di impatto, senza la necessità di equipaggiarla con ulteriori sistemi di rallentamento.
I principali partner del progetto, coordinato dal Cira e finanziato dall’Agenzia spaziale italiana, sono la società consortile ALI, costituita da imprese situate sul territorio campano e l’Università di Napoli Federico II.

Compito del Cira sarà di qualificare la termo-struttura del Mini-IRENE presso le proprie infrastrutture di ricerca: il Laboratorio di Qualifica Spaziale e il Plasma Wind Tunnel Scirocco. Il consorzio ALI sarà, invece, responsabile della progettazione, realizzazione ed integrazione del Mini-IRENE e dei suoi elementi più critici ai fini del rientro atmosferico.

Il lancio della capsula è previsto per giugno 2018 presso la base di lancio di Kiruna in Svezia col supporto del Centro di Ricerche Spaziali Svedese SSC.

L’ambizioso progetto, – sottolinea il Cira – che sarà dedicato allo scienziato Luigi Gerardo Napolitano, rappresenta un’ulteriore espressione della vocazione spaziale del territorio campano, come testimoniato dalla presenza e dalla stretta interconnessione tra atenei, enti di ricerca come il Cira e Pmi di eccellenza rappresentate dal DAC, il Distretto Aerospaziale Campano.