Nasce “Dinova”: insieme quattro realtà del Gruppo Maggioli – askanews.it

Nasce “Dinova”: insieme quattro realtà del Gruppo Maggioli

Soluzioni per l’innovazione digitale e al centro il fattore umano
Giu 3, 2024
Roma, 3 giu. – Riuniti a Bologna, in un gremito evento, dirigenti e dipendenti tutti della nuova realtà DINOVA per il kick-off di partenza di una società che accorpa DeepCyber, eLogic, Hibo e Injenia quattro units – già parte del Gruppo Maggioli , le quali – in data 2 maggio 2024 – hanno dato vita a Dinova S.r.l., con sede legale e operativa a Bologna, in Via dei Lapidari 12. Dinova è interamente dedicata all’innovazione digitale e mette a disposizione i propri skills per vincere le sfide future del mercato.

Le quattro realtà che compongono Dinova, già impegnate sul mercato nazionale ed internazionale, si sono unite per potenziare le già elevate competenze in ambito di: AI e Machine Learning, Cloud Transformation, App Modernization, Digital Workplace, Brand e Digital Strategy, Brand Design e Activation, Cyber Security, Data Protection e Antifraud, DIgital Marketing e Web Application.

Dinova vanta già oggi una squadra di 300 professionisti impegnati nella gestione di progetti di digital innovation per oltre 1500 clienti. Con un fatturato di 80 milioni di euro, emerge come uno dei principali protagonisti nel settore della digital innovation in Italia, posizionandosi tra i leader anche a livello internazionale. L’obiettivo è una crescita strutturale importante nei prossimi anni, con un piano industriale ambizioso e di ampio respiro.

La nuova società nasce con l’obiettivo di unire il valore della digital innovation all’azione stessa di innovare e migliorare e con la mission di essere la forza trainante di un cambiamento costante. Dinova si presenta sul mercato enterprise integrando le soluzioni “core” delle società che la compongono in un mix di valori condivisi che aggregano persone, tecnologia e consulenza attraverso un approccio sostenibile. Inoltre unisce le forze anche in ambito di partnership tecnologiche, ampliando la sua offerta per rispondere in modo completo a tutte le esigenze del business. Numerose nuove opportunità si aprono in termini di partnership istituzionali, condivisione di esperienze e iniziative di welfare aziendale.

A guidare Dinova, come CEO, è stato chiamato Cristiano Boscato, già EVP di Injenia, e tra i principali esperti di digital transformation e soluzioni IT enterprise in Italia.
Afferma Boscato: “La visione di Dinova è quella di creare l’ecosistema naturale per il miglioramento continuo delle organizzazioni aziendali. Con ambizioni elevate e una determinazione ferma miriamo non solo a essere un attore di primo piano, ma a fungere da pioniere nella definizione del futuro digitale. Nel cuore della nostra missione risiede l’attenzione alle persone e ai clienti: promuoviamo una cultura aziendale inclusiva e collaborativa e ci impegniamo a comprendere appieno le esigenze degli stakeholder offrendo soluzioni personalizzate e un supporto continuo. Siamo partner fidati dedicati all’eccellenza nel servizio clienti, determinati a garantire la massima soddisfazione in ogni interazione. La nostra vocazione verso la creazione di valore continuerà ad essere il motore che ci spinge a superare costantemente i nostri limiti e a offrire risultati fuori dall’ordinario. – prosegue il CEO di Dinova – In questo momento di profondo cambiamento, siamo consapevoli del ruolo che le persone di Dinova possono giocare come membri responsabili della società, e lavoreremo costantemente per migliorare le nostre pratiche e promuovere un futuro migliore per tutti. Siamo pronti ad abbracciare l’incertezza del futuro con fiducia, determinazione e un’incessante voglia di innovare.”

Il nome Dinova, infatti, fonde l’anima della digital innovation (din) con l’impeto di innovare e migliorare (inova). “Din, con la sua essenza razionale, è un grido che echeggia nel vuoto, un monito che risuona in una sola sillaba. Inova sottolinea l’incessante impegno all’innovazione”, sottolinea Boscato. Un nome che vuole evocare agilità e progresso, simboleggiando la dedizione nell’affrontare le mutevoli sfide del mercato digitale.

Si è delineata da tempo la volontà di Gruppo Maggioli di investire sulle competenze e avvantaggiarsi delle esperienze di oltre cento anni di storia nel mondo della PA per continuare a innovare ed evolversi in sinergia con la società e il mercato, rinnovando la consolidata e affidabile partnership con Istituzioni, Associazioni, Aziende, Professionisti e Privati.

“La crescita di un Gruppo si basa sulla sua capacità di ottimizzare e sviluppare le competenze al suo interno, integrandole con le necessità del mercato e in continuum con l’impegno espresso per garantirsi la fiducia di clienti e partner. L’operazione si inquadra nel complessivo progetto di razionalizzazione strategico-societaria di alcuni asset. – commenta Paolo Maggioli, CEO del Gruppo Maggioli, che prosegue – Rappresenta, infatti, l’evoluzione naturale di un percorso già avviato da tempo per massimizzare e implementare le opportunità di incremento congiunto di soluzioni all’avanguardia nell’ambito della trasformazione digitale, con particolare focus sul settore enterprise. Il 2024 prosegue rispetto alla traiettoria di progressiva e costante crescita definita, sia in termini di performance che economica, una direzione tracciata da anni e in implementazione fin d’ora a medio-lungo termine per assicurare una progressione matura, stabile e attenta agli obiettivi di innovazione.”