Pitti Uomo, Alessandro Gherardi presenta la spring summer 2025 – askanews.it

Pitti Uomo, Alessandro Gherardi presenta la spring summer 2025

Proposte esclusive ed accattivanti
Mag 30, 2024
Roma, 30 mag. – Alessandro Gherardi brand di camiceria, archetipo di eleganza e innovazione, da sempre proiettato nel soddisfare i desideri più raffinati del panorama internazionale della moda, con la stagione SS25 rinnova i modelli e le storiche collaborazioni con eccellenze tessili, dando vita a proposte esclusive ed accattivanti.

Ne sono un esempio le camicie nate dall’incontro con Riva, capaci di sorprenderci con la loro matericità e toni che catturano l’essenza della bella stagione. Sofisticata è la mischia lana/lino – Reda – simbolo di comfort e stile senza compromessi. Ed anche la collaborazione con Albini Group con il quale prosegue il progetto “Aloe Vera” che arricchisce le sue collezioni con fantasie inedite e una palette cromatica ampliata, offrendo un tocco di freschezza e versatilità, grazie allo speciale finissaggio che, applicato ai tessuti, trasferisce gli effetti benefici di cura e protezione della pianta d’Aloe dalla camicia alla pelle.

La complicità e l’ascolto delle esigenze dell’uomo Alessandro Gherardi, hanno portato il brand ad ampliare la collezione inserendo nuove camicie in 100% seta, declinate sia in tinta unica, sia con le stampe. Ogni capo è stato meticolosamente studiato con un design e un colletto specifici capaci di esaltare le caratteristiche del nobile materiale.

Le proposte dall’animo new classic confermano la centralità dei tessuti in lino e misto lino, protagonisti indiscussi della stagione insieme a voile e mussole e dunque perfetti per affrontare le temperature della bella stagione.
Per chi nella sua quotidianità ama raccontarsi attraverso un’estetica sport/casual, ecco che il tinto in capo torna in primo piano e vive sui popeline, misto lino e tela stretch, offrendo una versatilità senza pari. Il denim diventa protagonista e si racconta con materiali delavé, misti lino e pesi super leggeri, garantendo un comfort estivo ottimale. Le stampe, maxi e raffinate, le fantasie a quadri, i colori vivaci, le tinte unite delle gabardine, le traforate dei pizzi sangallo, concorrono nel regalare un fascino irresistibile e sofisticato a tutte le proposte firmate Alessandro Gherardi.

Una collezione che ancora una volta incarna il percorso verso l’eccellenza e l’innovazione, votati alla creazione di capi unici, di altissima qualità che celebrano l’arte della moda.

E’ proprio dal mondo dell’arte che nasce la nuova inedita ed esclusiva capsule Alessandro Gherardi x Onelio che rende omaggio al pittore e poeta Onelio Dalla Ragione (1934-1997) e al territorio aretino, casa di entrambi: artista e brand.
Una selezione delle opere di Onelio vive attraverso le camice Alessandro Gherardi in un’autentica fusione tra moda e arte, con l’obiettivo di promuovere eredità artistica e culturale, insieme all’eccellenza manifatturiera.

Le pennellate astratte, i colori che virano dal verde dei prati, all’azzurro dei cieli, fino al marrone della terra, con incursioni nel rosa dei tramonti e dei fiori, sono il mondo immaginifico di Onelio.