L’astronauta dell’ESA Andreas Mogensen torna sulla Terra – askanews.it

L’astronauta dell’ESA Andreas Mogensen torna sulla Terra

Terminata la missione Huginn e la permanenza sulla ISS
Mar 12, 2024

Roma, 12 mar. (askanews) – L’astronauta dell’ESA di nazionalità danese Andreas Mogensen è tornato sulla Terra come membro dell’equipaggio Crew-7, segnando la fine della sua missione Huginn e la sua seconda permanenza sulla Stazione Spaziale Internazionale.

Il veicolo spaziale Dragon di SpaceX si è sganciato autonomamente dalla Stazione Spaziale il 11 marzo 2024 alle ore 16:20 CET. Dopo aver completato una serie di manovre (burns) di deorbita, il veicolo spaziale è rientrato nell’atmosfera terrestre e ha dispiegato i suoi paracadute per un ammaraggio al largo della costa della Florida il 12 marzo alle 10:47 CET.

L’equipaggio Crew-7, che comprende Andreas, l’astronauta della NASA Jasmin Moghbeli, l’astronauta della JAXA Satoshi Furukawa e il cosmonauta di Roscosmos Konstantin Borisov, è stato lanciato verso la Stazione il 26 agosto 2023 e ha trascorso più di sei mesi vivendo e lavorando in orbita come membri delle Spedizione 69 e 70.

Andreas era il pilota del veicolo Dragon, responsabile quindi di garantire le prestazioni e i sistemi del veicolo spaziale mentre si dirigevano verso la Stazione Spaziale. Per la prima volta un astronauta europeo ha ricoperto questo ruolo su un veicolo spaziale Dragon.

All’inizio di quest’anno Andreas ha anche accolto il collega astronauta dell’ESA Marcus Wandt a bordo della Stazione per la sua missione Muninn.