Busitalia Veneto: presentati i 12 nuovi mezzi elettrici – askanews.it

Busitalia Veneto: presentati i 12 nuovi mezzi elettrici

Per trasporto extraurbano sostenibile
Nov 28, 2023

Padova, 28 nov. (askanews) – Sono stati presentati oggi i 12 nuovi autobus elettrici per il trasporto pubblico extraurbano di Busitalia Veneto (società del Polo Passeggeri del Gruppo FS) per perseguire l’obiettivo di una mobilità sempre più ecosostenibile

All’evento, organizzato in Prato della Valle, erano presenti il Sindaco e Presidente della Provincia di Padova, Sergio Giordani e Gino Colella, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Busitalia Veneto.

I nuovi elettrici sono E-WAY IVECO 12 METRI, interamente realizzati in Europa da un marchio italiano e rappresentano l’ultima generazione di autobus elettrici come vuole rimarcare la specifica livrea. Questi mezzi sono destinati a ridefinire gli standard di efficienza, affidabilità e sicurezza, consentendo a Padova e Provincia di segnare un passo significativo verso un trasporto pubblico più vicino all’ambiente. Ogni autobus è dotato di 10 batterie da 41,8 kwh per un totale di 418kWh che consentono un’autonomia di guida di circa 300 km. Innovativi sono i sistemi per la sicurezza di cui sono dotati i mezzi: al sistema di video sorveglianza a bordo a tutela dei viaggiatori e del personale si aggiunge la mirror camera (che consente all’autista di avere la completa visibilità dell’esterno del mezzo) e il dispositivo di ipovigilanza. I bus, assolutamente silenziosi, sono dotati di rampa manuale per facilitare l’accesso dei passeggeri a mobilità ridotta e di accessori acustici per i passeggeri con disabilità visiva e pulsanti di fermata in Braille. Il numero massimo di posti disponibili, a seconda dell’allestimento, è pari a 80 (35 seduti, 1 postazione per passeggeri in sedia a rotelle, 44 in piedi).

I 12 nuovi autobus elettrici sono stati acquistati da Busitalia con un investimento di 6,3 milioni di Euro, di cui € 5.358.014 finanziati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Saranno utilizzati prevalentemente sui servizi delle linee A, AT, M, T, TL che collegano Padova alla zona dei Colli Euganei e ricaricati presso il deposito di Pescarotto in cui si sta ultimando l’elettrificazione.