Violenza donne, più di 10 mila persone in piazza a Padova per Giulia – askanews.it

Violenza donne, più di 10 mila persone in piazza a Padova per Giulia

Collettivi studenteschi e femminili per dire no alla violenza
Nov 20, 2023

Padova, 20 nov. (askanews) – Sono oltre 10 mila i giovani e meno giovani che hanno sfilato tra le strade di Padova, un lungo fiume di solidarietà e partecipazione che si è snodato dal Portello, zona del dipartimento di Ingegneria Biomedica dove ha studiato Giulia Cecchettin, 22 anni vittima di femminicidio.

Accusato, attualmente, di omicidio volontario è l’ex fidanzato anch’egli 22enne Filippo Turetta detenuto in un carcere in Germania dove è stato fermato dopo la lunga fuga dalla provincia di Venezia. Il corpo di Giulia è stato ritrovato sabato scorso sulla scarpata del lago di Barcis in provincia di Pordenone.

E’ attesa nei prossimi giorni anche l’autopsia sul corpo della studentessa che riceverà comunque il diploma di laurea come confermato oggi dalla magnifica rettrice Daniela Mapelli, si tratterà di capire quando la famiglia sarà disponibile per la cerimonia. Anche la ministra Anna Maria Bernini ha dichiarato che la laurea è dovuta a una ragazza che aveva completato tutti gli esami e consegnato la tesi di laurea. Il caso di Giulia Cecchettin ha turbato profondamente l’opinione pubblica e la politica locale e nazionale, Giulia Cecchettin è infatti la 105esima vittima di femminicidio dall’inizio dell’anno. Anche il Governatore, Luca Zaia ha dichiarato che Giulia “non può essere ricordata solo come la 105esima vittima, ma che il fiocco rosso dovrebbe essere indossato da tutti gli uomini per 365 giorni all’anno”.