Roma, 14 lug. (askanews) – La nave spaziale indiana Chandrayaan-3 è decollata dal suo spazioporto in Andhra Pradesh ed è in viaggio verso la Luna. Lo ha riferito oggi l’agenzia spaziale indiana ISRO, dando conto della missione che punta in futuro a portare nuovamente l’uomo sul satellite terrestre.
“Chandrayaan-3 scrive un nuovo capitolo nell’odissea spaziale indiana”, ha scritto su Twitter il primo ministro Narendra Modi dopo il lancio. “Vola alto, elevando i sogni e le ambizioni di ogni indiano. Questa grande conquista è una testimonianza dell’impegno indefesso dei nostri scienziati. Io saluto il loro spirito e la loro passione!”
Se la missione procederà come previsto, l’astronave impiegherà dai 15 ai 20 giorni per entrare nell’orbita lunare.
L’India con questa missione punta a riuscire a dimostrare di avere la capacità di effettuare un soft-landing sulla supergicie della Luna e di poter condurre esperimenti su quello che dovrebbe diventare un hub per l’esplorazione dello spazio profondo. Nuova Delhi vorrebbe stabilire entro il 2030 una stazione lunare.
Candrayaan (in sanscrito: Veicolo lunare) effettuerà il secondo tentativo di soft-landing sulla Luna per l’India. Il primo – Chandrayaan-2 – è fallito nel 2019, mentre il Chandrayaan-1 ha testato l’orbita della Luna ed è stato poi deliberatamente fatto schiantare sulla superficie del satellite nel 2008.
La nave spaziale, sviluppata dall’Indian Space Research Organization (ISRO), è composta da un lander, da un modulo di propulsione e da un rover.