Roma, ok Assemblea capitolina a mozione per commissione Orlandi – askanews.it

Roma, ok Assemblea capitolina a mozione per commissione Orlandi

De Santis (Lista Raggi): domani il voto in Affari Costituzionali
Mar 7, 2023

Roma, 7 mar. (askanews) – L’Assemblea capitolina ha approvato all’unanimità, con 35 voti su 35 consiglieri presenti, una mozione a prima firma del consigliere della lista Raggi Antonio De Santis che impegna il sindaco Roberto Gualtieri, “in rappresentanza della città di Roma, di farsi parte attiva per richiedere l’istituzione ai sensi dell’art. 82 della Costituzione di una commissione d’inchiesta per fare luce sul caso di Emanuela Orlandi”.

“Ringrazio tutti i colleghi – ha detto De Santis presentando la mozione in Aula Giulio Cesare – per aver voluto sottoscrivere questa mozione con cui, qualche mese fa, chiedevamo l’istituzione di una commissione d’inchiesta sulla scomparsa di Emanuela Orlandi. Domani la commissione Affari Costituzionali (della Camera, ndr.) – ha ricordato de Santis – vota la costituzione della commissione. Mai momento più opportuno di oggi per chiedere, con l’impegno al sindaco di Roma, che si faccia chiarezza su un mistero”.

“C’è la scomparsa di una ragazza – ha ricordato De Santis -, il dolore di una famiglia. Roma non deve essere teatro di un mistero ma di verità e giustizia – ha concluso -perché si arrivi a chiarezza dopo tanti anni”.