Sudcorea e Rep. Ceca vedono possibile alleanza per energia nucleare – askanews.it

Sudcorea e Rep. Ceca vedono possibile alleanza per energia nucleare

Se compagnia di Seoul otterrà commessa centrale Dukovany
Set 20, 2024
Roma, 20 set. (askanews) – Repubblica ceca e Corea del Sud potrebbero siglare un'”alleanza per l’energia nucleare”, se un consorzio coreano vincerà il progetto di costruzione di reattori per la centrale di Dukovany. Lo hanno chiarito il presidente sudcoreano Yoon Suk Yeol e quello ceco Petr Pavel in un incontro a Praga.

Yoon ha prospettato la possibilità di creare un'”alleanza per l’energia nucleare” con la Repubblica ceca, impegnandosi a garantire una cooperazione a tutto campo con Praga per la progettazione e la costruzione di reattori nucleari, se Korea Hydro & Nuclear Power (KHNP) otterrà la commessa.

“Nel caso in cui venga raggiunto un accordo e inizi la costruzione, (la Corea del Sud) lavorerà insieme alla Repubblica Ceca in tutte le procedure relative alla progettazione e costruzione (dei reattori nucleari),” ha dichiarato Yoon durante una conferenza stampa congiunta al Castello di Praga. “Poiché potremmo cooperare – ha aggiunto – non solo nello sviluppo di nuove tecnologie ma anche nella formazione del personale per i reattori nucleari, può davvero essere stabilita un’alleanza per l’energia nucleare”.

La KHNP è stata selezionata come offerente preferito a luglio per la costruzione. Pavel, dal canto suo, ha espresso ottimismo sulla candidatura della compagnia di Seoul.

Il viaggio di Yoon avviene in un momento in cui il progetto è oggetto di una sfida legale: la statunitense Westinghouse Electric ha presentato un ricorso alle autorità ceche il mese scorso, sostenendo che i progetti di reattori della KHNP si basano sulla sua tecnologia.

L’accordo, stimato intorno ai 24mila miliardi di won (circa 16,3 miliardi di euro), sarà la seconda esportazione di una centrale nucleare da parte della Corea del Sud, dopo il progetto del 2009 negli Emirati Arabi Uniti. Si prevede che l’accordo venga finalizzato entro il primo trimestre del prossimo anno.