Roma, 15 lug. (askanews) – Rivedere lo status di protezione del lupo, il quadro temporale per l’applicazione del regolamento sulla deforestazione e rafforzare gli investimenti sulla Pac. E’ quanto ha chiesto il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, intervenendo alla riunione dell’Agrifish a Bruxelles, il primo sotto la nuova presidenza slovena.
“Condividiamo un approccio pragmatico alla neutralità climatica – ha detto il ministro – crediamo che non esista un green deal che non tenga conto della centralità di agricoltori e pescatori nella tutela dell’ambiente, e crediamo nella centralità di una azione politica che garantisca il giusto reddito e la produttività”.
Sulla forestazione “crediamo che il quadro temporale per l’applicazione del regolamento sulla deforestazione vada rivisto e ci debbano essere regole e controlli comuni a livello Ue – ha aggiunto Lollobrigida – e riteniamo che vada rivisto anche lo status di protezione dei grandi carnivori e in particolare del lupo, per non cancellare forme di allevamanto estensivo che servono a tutelare ambiente e ecosistema”.
Infine, ha concluso il ministro, “riteniamo centrale un impegno per aumentare le risorse a protezione dell’ambiente attravevrso gli agricoltori e rafforzare gli investimenti sulla Pac”