Liguria, oggi Consiglio regionale vota mozione sfiducia a Toti – askanews.it

Liguria, oggi Consiglio regionale vota mozione sfiducia a Toti

Dovrebbe essere respinta dalla maggioranza di centrodestra
Giu 4, 2024
Genova, 4 giu. (askanews) – Il Consiglio regionale della Liguria voterà oggi la mozione di sfiducia nei confronti del governatore Giovanni Toti che dallo scorso 7 maggio è agli arresti domiciliari con l’accusa di corruzione e falso nell’ambito della maxi inchiesta della Procura di Genova che sta scuotendo la Liguria.

A presentare la mozione, secondo cui “lo svolgimento di nuove elezioni è l’unica strada possibile per restituire dignità alle istituzioni, per evitare una situazione di stallo della Regione e garantire un governo regionale che operi nella piena legittimazione democratica e politica”, sono stati tutti i consiglieri dell’opposizione di centrosinistra, tranne Pippo Rossetti di Azione. La mozione però verrà con ogni probabilità respinta perché la maggioranza di centrodestra ha già annunciato l’intenzione di confermare la fiducia al presidente Toti, che è attualmente sospeso.

In aula, oltre alla mozione di sfiducia, verrà letta la missiva che il governatore ligure ha consegnato sabato scorso all’assessore Giacomo Giampederone durante un incontro autorizzato dalla Procura nella sua villetta di Ameglia, in provincia della Spezia. Nella lettera si invita la giunta ad andare avanti sotto la guida del presidente ad interim Alessandro Piana.