Roma, Gualtieri: riapre sottopasso Ostiense con 4 tapis roulant – askanews.it

Roma, Gualtieri: riapre sottopasso Ostiense con 4 tapis roulant

“Ripartono 2 scale mobili, a novembre apre parcheggio Partigiani”
Mag 29, 2024
Roma, 29 mag. (askanews) – Riapre a Roma, nel quartiere Ostiense, il sottopasso pedonale che collega la Metro Mare alla Metro B e alla stazione ferroviaria in piazzale dei Partigiani. 4 anni di lavori che hanno restituito alla città 200 metri di passaggio con 4 tapis roulant e due scale mobili che che conducono alle singole stazioni. Alla riapertura dell’importante collegamento hanno partecipato il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, l’assessore ai Trasporti Eugenio Patanè e il direttore generale di Atac Alberto Zorzan.

“Finalmente riapre il sottopasso – ha detto il sindaco Gualtieri – riqualificato e con tapis roulant in funzione. A breve saranno attive anche le scale mobili e ci sarà anche il collegamento con il parcheggio a piazzale dei Partigiani”.

I lavori sono stati realizzati da Schindler, per conto di Atac, con un appalto finanziato dal Comune di Roma e che prevedeva la sostituzione, con fornitura in opera, di 2 scale mobili e 4 marciapiedi mobili.

“È molto importante questo collegamento – ha sottolineato l’assessore Patanè – dal momento che sono iniziati anche i lavori sotto al piazzale dei Partigiani per la realizzazione del parcheggio che sarà aperto a novembre. Per quella data tutto questo quadrante sarà riqualificato e la condizione dei trasporti sarà decisamente migliore”.

Va in esercizio, così, “un’altra parte degli interventi di riqualificazione che stiamo portando avanti nelle stazioni della rete metropolitana a Roma – ha ricordato il direttore generale di Atac Zorzan -. Un corridoio di collegamento di 200 metri, con tapis roulant di ultima generazione, luminoso e sicuro come dovrebbe essere in tutte le stazioni di corrispondenza. È diverso dagli standard a cui siamo abituati – ha ammesso – ma man mano ci abitueremo a questi standard”.