Giubileo, Nanni: Alfonsi in commissione su Tevere e Piano rifiuti – askanews.it

Giubileo, Nanni: Alfonsi in commissione su Tevere e Piano rifiuti

“Valutare con assessora anche dotazione di bagni pubblici”
Mag 29, 2024
Roma, 29 mag. (askanews) – “Nelle prossime settimane convocheremo in commissione l’Assessora all’Ambiente Sabrina Alfonsi per fare il punto sugli interventi giubilari di riqualificazione e rigenerazione dell’area del Tevere, sulla realizzazione dei Parchi di affaccio come l’Oasi Naturalistica tra Ponte Milvio e Ponte Flaminio, il Parco di affaccio del Foro ltalico e quello di Ostia antica e sul piano rifiuti visti i milioni di persone che arriveranno nella nostra città”. Così in una nota Dario Nanni, consigliere capitolino del gruppo Misto e presidente della Commissione Giubileo.

“Le risorse stanziate per gli interventi giubilari – spiega Nanni – oltre che per la realizzazione di infrastrutture e grandi opere pubbliche, saranno un’occasione straordinaria per riqualificare e valorizzare il Tevere e le aree limitrofe, alcune delle quali ad oggi inaccessibili e degradate, che verranno restituite ai romani e ai turisti che potranno finalmente godere nuovamente di questa parte importante della città”.

“Parliamo di quattordici milioni di euro per la manutenzione straordinaria della pavimentazione e la riqualificazione dei marciapiedi, cinque milioni per la manutenzione dei muraglioni e circa sette milioni di euro per la realizzazione dei cinque parchi di affaccio – ricorda il presidente – dove verranno create aree verdi per i bambini e per gli adulti, percorsi per attività fisica, zone relax e nuovi percorsi ciclabili”. “Oltre a fare il punto su questi interventi straordinari – conclude Nanni – sarà l’occasione per valutare il piano di rifiuti e il piano bagni pubblici, che si stanno approntando proprio in previsione del prossimo anno, quando arriveranno nella nostra città oltre trenta milioni di persone che contribuiranno ad un aumento considerevole della produzione di rifiuti e della richiesta di servizi pubblici”.