Premierato, Prodi: riforma cattiva, mina basi fondamentali democrazia – askanews.it

Premierato, Prodi: riforma cattiva, mina basi fondamentali democrazia

“Si vuole eliminare Parlamento e si considera il capo dello Stato una rottura di scatole”
Mag 25, 2024
Trento, 25 mag. (askanews) – Il premierato è una “cattiva” riforma “perché squilibra i poteri della democrazia. L’obiettivo della stabilità” dei governi deve essere raggiunto “senza minare le basi fondamentali della democrazia”.

Così Romano Prodi al festival dell’economia di Trento.

La premier Meloni dice che con il premierato si ottiene la stabilità dei governi. “Come tutte le semplificazioni, soprattutto quelle sbagliate, sono sicuramente rassicuranti”, risponde Prodi che aggiunge: “cerchiamo una legge elettorale che dia stabilità. Il Parlamento è ridotto già male, ma lo vuole proprio eliminare, il presidente della Repubblica è una rottura di scatole. Questo è il premierato” cui mira il governo di centrodestra.

La stabilità, prosegue, è un “problema di tutte le democazie. Ma questa non si mette a posto con il premierato ma con una legge elettorale, non con un disequilibrio dei poteri dello Stato. Nella mia concezione politica il Parlamento è il Parlamento. Io ho voluto fosse il Parlamento a sfiduciarmi, perché quello è il centro del Paese”.