Zuegg punta sulle composte 100% da frutta e senza residui di pesticidi – askanews.it

Zuegg punta sulle composte 100% da frutta e senza residui di pesticidi

Sette nuove referenze da materie prime coltivate in Italia
Mag 23, 2024

Milano, 23 mag. (askanews) – Zuegg, azienda veronese nata nel 1890, lancia una linea di composte “zero residui 100% da frutta”, che contengono l’80% di frutta e zucchero d’uva. Le composte sono realizzate interamente con frutta coltivata in Italia, secondo il metodo senza residui di pesticidi, a garanzia dell’ambiente e della qualità.

La novità in casa Zuegg è frutto della fusione di due linee precedenti, senza residui di pesticidi e 100% da frutta, e dei relativi punti di forza. E risponde ai tre driver di acquisto delle confetture da parte dei consumatori italiani: l’alta percentuale di frutta, associata a una maggiore qualità e miglior gusto, un ridotto contenuto di zuccheri, percepito come più salutare, la genuinità del prodotto, attribuita all’origine delle materie prime e alla lista ingredienti corta.

La frutta utilizzata nella preparazione di queste composte proviene da cultivar selezionate e deriva da pratiche di gestione agronomica integrata, improntate, oltre che alla sicurezza alimentare, alla salvaguardia dell’ambiente. La frutta raccolta non contiene, infatti, alcun residuo (né nella buccia, né nella polpa) delle sostanze impiegate nella cura delle piante e dei loro frutti. Questo per garantirne la salubrità, preservandola dagli attacchi degli insetti, funghi, acari e batteri nocivi. “Senza residui di pesticidi” significa residui di pesticidi inferiori al limite di quantificazione analitico dello 0,000001% (zero tecnico) per ciascuna delle molecole analizzate (oltre 650). Un profilo analitico, quindi, al di sotto dei limiti massimi di residui fissati dalla normativa europea per i prodotti alimentari. La nuova linea rientra sotto il cappello de “I frutteti di Oswald Zuegg”, inserendola all’interno del “cru” di filiera. La nuova gamma è declinata in sette gusti, albicocche, frutti di bosco, mirtilli, pesche, arance e limoni, lamponi, fragole e fragoline.

“Da oltre 130 anni, a guidarci è la passione per i valori in cui crediamo, per la terra che lavoriamo e per le persone che rendono unica la nostra azienda – commenta Gaia Romani, head of marketing & trade marketing presso Zuegg group – Nate con l’intento di rispondere in modo efficace alle esigenze dei consumatori, le nuove composte concretizzano la best practice di Zuegg nel garantire elevata qualità grazie a un metodo di coltivazione attento alla sicurezza alimentare e al rispetto per l’ambiente, uniti alla promessa del sapore autentico della frutta”.