Alluvione Toscana, Barabotti (Lega): sbloccati i 66 milioni – askanews.it

Alluvione Toscana, Barabotti (Lega): sbloccati i 66 milioni

“Notizia che pone fine a polemiche stucchevoli”
Mag 23, 2024
Firenze, 23 mag. (askanews) – “Con la conversione in legge del decreto-legge 29 marzo 2024, n. 39, avvenuta questa mattina alla Camera dei Deputati, si sblocca definitivamente il trasferimento al commissario per l’emergenza – cioè il Presidente della Giunta regionale – dei 66 milioni di euro che il ministro dell’economia, Giancarlo Giorgetti, ha saputo individuare nel bilancio dello Stato”. Lo afferma Andrea Barabotti, deputato della Lega, a proposito dell’alluvione che ha colpito la Toscana inizio novembre 2023.

“Questa notizia -continua Barabotti- pone fine alle polemiche sorte nei giorni scorsi, che sinceramente trovo stucchevoli. Infatti la politica perde credibilità davanti a dei teatrini che richiamano le bizze dei bambini. La piana fiorentina ha subito dei danni importanti; è un territorio delicato dal punto di vista idrogeologico e le comunità colpite dall’alluvione meritano risposte dalle istituzioni. Il Ministero dell’Economia e delle Finanze, per procedere al trasferimento delle risorse, aveva bisogno della certezza normativa che solo la conversione del decreto legge ha potuto garantire”.

“Come Lega -aggiunge Barabotti- abbiamo sempre dimostrato la nostra vicinanza concreta alle comunità colpite dall’alluvione di novembre scorso, senza trascendere in atteggiamenti strumentali e propagandistici. Ci siamo sempre attenuti, dopo approfondimenti tecnici e normativi, a quanto prevede la complessa normativa di protezione civile, scoprendo come invece il Presidente della regione non avesse la consapevolezza del proprio ruolo istituzionale di commissario per la sicurezza idrogeologica”.