Lusso, LVMH estende la partnership con Alibaba per e-commerce e IA – askanews.it

Lusso, LVMH estende la partnership con Alibaba per e-commerce e IA

Il gigante del lusso sta integrando tecnologie cloud in Cina
Mag 22, 2024

Roma, 22 mag. (askanews) – Il gigante mondiale del lusso LVMH Group e il gruppo tech cinese Alibaba Group hanno annunciato oggi un’estensione della loro partnership per la Cina, chemsfrutta le tecnologie cloud di Alibaba, attraverso innovazioni alimentate dall’intelligenza artificiale nel retail e online con Tmall.

“Alibaba è già un partner chiave per le nostre Maison e per il Gruppo. Il rafforzamento della nostra partnership ci aiuterà ad accelerare ulteriormente la crescita del nostro business omnichannel e a continuare a sfruttare le capacità trasformative delle tecnologie cloud e AI, insieme all’esperienza leader mondiale di Alibaba nelle operazioni di e-commerce. La nostra collaborazione lungimirante offrirà esperienze senza pari ai nostri clienti durante il loro percorso di shopping di alta gamma”, ha dichiarato Stephane Bianchi, Direttore Generale del Gruppo LVMH.

“Alibaba è lieta di abilitare una trasformazione dell’esperienza di consumo di alta gamma con leader del retail come LVMH attraverso le nostre tecnologie di livello mondiale nel cloud computing e nell’AI. Questa partnership completa ha elevato l’esperienza di vendita al dettaglio per i clienti di LVMH in tutto il mondo, inclusi i consumatori cinesi su Tmall. Siamo entusiasti di continuare a costruire sulla solida partnership e sul percorso di innovazione con LVMH” ha detto per conto suo Eddie Wu, Amministratore Delegato di Alibaba Group.

LVMH ha iniziato a integrare le capacità di AI generativa di Alibaba Cloud, inclusi Qwen, il modello linguistico proprietario di Alibaba, e Model Studio (Bailian), una piattaforma completa di costruzione di modelli AI.

Con più di 30 Maison e divisioni all’interno della Cina continentale e del sud-est asiatico (inclusi Sephora APAC e DFS), questo piano di estensione della cooperazione per altri cinque anni riflette un forte e condiviso impegno a esplorare nuovi mercati, prodotti e frontiere tecnologiche. Andando avanti, LVMH avrà accesso a una gamma più ampia delle tecnologie e dei prodotti di Alibaba Cloud.

La partnership strategica tra i due titani del settore è stata avviata nel 2019. Da allora, LVMH ha implementato lo strumento di gestione dei dati di Alibaba Cloud, Dataphin, per alimentare “LVMH ATOM” Cina, una piattaforma su misura progettata da LVMH per offrire servizi personalizzati su misura per la sua crescente base di clienti cinesi. Inoltre, LVMH ha sfruttato la piattaforma di apprendimento automatico di Alibaba Cloud, PAI, per sviluppare servizi personalizzati che soddisfano i gusti distinti dei consumatori cinesi attraverso tutti i suoi marchi.

L’annuncio dell’estensione della partnership globale segue il debutto dell’integrazione di Tmall nel percorso di vendita al dettaglio di lusso di Tiffany e Chaumet. Ad oggi, LVMH ha introdotto con successo circa 30 prestigiose Maison che collaborano con Tmall Luxury Pavilion per sfruttare le capacità digitali di Alibaba per esperienze come display di prodotti in 3D, prove virtuali e live streaming. Entrambe le parti hanno anche ampliato la collaborazione su varie iniziative omni-retail, tra cui la ricreazione digitale di rinomate sedi di lusso, debutti di prodotti, programmi di membership e consulenze personalizzate. Questa mossa strategica estende ulteriormente l’esperienza di lusso di LVMH a milioni di acquirenti cinesi.