Panasonic: Giappone nuova frontiera per nostre batterie auto – askanews.it

Panasonic: Giappone nuova frontiera per nostre batterie auto

La compagnia nipponica è anche fornitrice di Tesla
Mag 9, 2024

Roma, 9 mag. (askanews) – Panasonic, una delle principali compagnie tecnologiche giapponesi, ha dichiarato oggi che ora considera il Giappone un nuovo “mercato strategico” per il suo business delle batterie per veicoli elettrici, oltre agli Stati Uniti, dove il conglomerato è un fornitore chiave per Tesla. Lo riferisce il Nikkei.

“Continueremo a fare del nostro meglio negli Stati Uniti ma, in aggiunta, il Giappone diventerà un mercato strategico per le batterie automobilistiche”, ha detto Hirokazu Umeda, direttore finanziario del gruppo, durante una conferenza stampa.

Panasonic si è fino ad ora concentrata per quanto riguarda le batterie principalmente sull’aumento delle sue capacità produttive in Nord America. Ora ha annunciato di essere in trattativa con i produttori di automobili giapponesi Mazda Motor e Subaru per fornire batterie agli ioni di litio. La compagnia con sede a Osaka spera che le sue batterie vengano utilizzate nei veicoli elettrici prodotti dai due costruttori automobilistici nella seconda metà di questo decennio.

La compagnia con base a Osaka ha fornito oggi i suoi risultati, dichiarando un utile netto record di 443 miliardi di yen (2,6 miliardi di euro) per l’anno fiscale terminato a marzo, sostenuto da un sussidio del governo statunitense per le batterie dei veicoli elettrici. Le vendite totali sono aumentate dell’1% rispetto all’anno precedente, raggiungendo 8.400 miliardi di yen (50 miliardi di euro).

L’utile operativo è aumentato del 25% rispetto all’anno precedente, raggiungendo 360 miliardi di yen (2,1 miliardi di euro). I sussidi concessi nell’ambito dell’Inflation Reduction Act degli Stati Uniti hanno rappresentato 86,8 miliardi di yen (520 milioni di euro). Umeda ha detto che i sussidi statunitensi hanno garantito che i prodotti di Panasonic siano i “più forti” in termini di competitività dei costi.

La società ha anche sostenuto che Panasonic Energy, il braccio batterie del conglomerato, inizierà la produzione di massa di batterie per veicoli elettrici all’avanguardia entro settembre, probabilmente per il suo principale cliente Tesla.