G7, Gualtieri al Summit W7: violenza contro le donne è emergenza – askanews.it

G7, Gualtieri al Summit W7: violenza contro le donne è emergenza

“Serve una mobilitazione complessiva”
Mag 8, 2024
Roma, 8 mag. (askanews) – “La violenza contro le donne è un’emergenza in Italia come nel mondo. E visto che ci troviamo in un contesto politico, voglio sottolineare le conseguenze della violenza contro le donne in ambito politico che impedisce loro di avere un pieno ruolo in tutti i livelli democratici e istituzionali”. Lo ha detto il sindaco di Roma Roberto Gualtieri portando il saluto della Capitale al Summit Women7, constituency ufficiale del G7 Italia 2024, che si apre oggi in Campidoglio.

La promozione dell’uguaglianza di genere e dell’empowerment femminile “è una sfida di enorme entità – ha ricordato Gualtieri – se pensiamo che nessun Paese del G7, nemmeno l’Italia, potrà dire di averli raggiunti quest’anno. Un problema non solo delle donne ma dell’umanità intera perché senza di essi non possiamo raggiungere la transizione ecologica, la rivoluzione tecnologica che non si possono ottenere senza il ruolo fondamentale delle donne in tutti i ruoli, dal Governo all’amministrazione delle città”.

“La violenza contro le donne ha l’impatto diretto di ridurre il peso delle donne nelle istituzioni democratiche e nella politica. Credo fermamente che non esista compito che non possa esser svolto dalle donne rispetto gli uomini, che ritengono di avere un monopolio in alcuni campi. Ci sono cose che le donne possono fare meglio degli uomini e lo dico – ha sottolineato Gualtieri – perché sono un uomo circondato da donne: la mia vice è una donna, abbiamo un 50% di donne in Consiglio e non accade in Comune che si danno ruoli di rappresentanza senza equilibrio di genere”.

“Il G7 può fare molto – ha aggiunto Gualtieri – perché si stabiliscono linee internazionali, so che produrrete un documento da presentare alla presidenza italiana del G7 che è rappresentata una donna”. “Sono d’accordo con voi – ha aggiunto Gualtieri -: serve una mobilitazione complessiva”.