Mit-Anas 2021-2025, Veneto: contratto di programma da 3,8 mld – askanews.it

Mit-Anas 2021-2025, Veneto: contratto di programma da 3,8 mld

Importo sarà destinato a realizzazione nuove opere
Mag 7, 2024
Venezia, 7 mag. (askanews) – Ammontano a 3,8 miliardi di euro gli investimenti infrastrutturali in Veneto previsti dal Contratto di programma 2021-2025 siglato tra Anas e Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e approvato dal Cipess il 21 marzo scorso. Le risorse stanziate saranno destinate alla realizzazione, da parte di Anas, di nuove opere, alla manutenzione del patrimonio stradale esistente, ad integrare i finanziamenti in corso, ove necessario, oltre che ad interventi funzionali allo svolgimento delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026.

I contenuti del contratto sono stati presentati oggi a Palazzo Balbi a Venezia e dal Sottosegretario di Stato alla presidenza del Consiglio dei ministri e dalla Vicepresidente e Assessore alle Infrastrutture e Trasporti della Regione del Veneto, Elisa De Berti.

“Veneto protagonista del Contratto di programma Mit-Anas 2021-2025, approvato dal Cipess – ha dichiarato il Sottosegretario di Stato, con delega al Cipess -. Nel piano di investimenti sarà finanziata una complessa lista di opere del valore di 22,6 miliardi di euro già stanziati e utili per lo sviluppo infrastrutturale del Paese. Dei circa 3,8 miliardi di euro spettanti al Veneto, una cospicua parte sarà destinata alla Variante alla SS 12, da Isola della Scala a Verona, un’opera lungamente attesa dal territorio. Parliamo di circa 260 milioni di euro, uno stanziamento erogato dal Mit e che ora permetterà di realizzare l’opera e migliorare l’accessibilità alla città di Verona”. Il Sottosegretario ha ricordato che, tra le altre priorità, ci sono anche “la Romea e le opere legate alle Olimpiadi, fondamentale appuntamento per la Regione e per il Paese”.

“Si tratta di risorse preziose per la nostra Regione per la costruzione di nuove infrastrutture viabilistiche, anche in vista dei Giochi Olimpici, oltre che per la riqualificazione e messa in sicurezza della rete stradale esistente – ha aggiunto la Vicepresidente -. Grazie al nuovo contratto di programma abbiamo portato a casa il finanziamento della SS 12 Dell’Abetone e del Brennero, con la variante da Isola della Scala alla tangenziale di Verona, del costo di circa 260 milioni di euro, che consentirà di migliorare l’accessibilità alla città di Verona, un’opera lungamente attesa dal territorio”, ha concluso.