Guterres: esorto Israele a fermare l’escalation militare – askanews.it

Guterres: esorto Israele a fermare l’escalation militare

Gli accordi sono necessari a fermare sofferenza dei Palestinesi
Mag 7, 2024

New York, 7 mag. (askanews) – “Esorto il governo di Israele a fermare qualsiasi escalation e ad impegnarsi in modo costruttivo nei colloqui diplomatici in corso”. Così ha dichiarato il segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres durante una conferenza stampa convocata d’urgenza proprio davanti alla sala del Consiglio di sicurezza.

Guterres ha ribadito che “gli accordi tra il governo di Israele e la leadership di Hamas sono essenziali per fermare la sofferenza insopportabile dei palestinesi di Gaza, degli ostaggi e delle loro famiglie” e ha chiesto ai leader impegnati nei colloqui di “mostrare coraggio politico” in modo da “garantire un accordo adesso, per fermare lo spargimento di sangue”.

“Dopo che più di 1.00 palestinesi sono stati uccisi negli attacchi terroristici di Hamas del 7 ottobre, dopo che più di 64.000 palestinesi sono stati uccisi a Gaza, non abbiamo visto abbastanza?”, ha detto con impeto il segretario generale aggiungendo che “la rinnovata attività militare dell’esercito di Israele” rischia ulteriormente “una catastrofe umana” e invita a riaprire i valichi di Rafa e Kerem Shalom per consentire il passaggio degli aiuti.