Basilicata, Chiorazzo (Bcc): perso per spettacolo indecente dato – askanews.it

Basilicata, Chiorazzo (Bcc): perso per spettacolo indecente dato

Candidato Cs che ha raccolto il maggior numero di preferenze
Apr 24, 2024

Roma, 24 apr. (askanews) – “Abbiamo dato uno spettacolo indecente con i veti sulle persone. E ovviamente gli elettori queste cose le percepiscono. La destra ha vinto con un candidato che era debolissimo ma ha preso gli stessi voti dell’altra volta, il centrosinistra ha perso 50.000 voti, se non ci fosse stata Basilicata Casa Comune che ne ha recuperati 30.000 sarebbe stata una sconfitta ancora più grande”. Così Angelo Chiorazzo, leader di Basilicata Casa Comune, nel corso della trasmissione Base Luna Chiama Terra su Radio Cusano Campus all’indomani del risultato del voto regionale in Basilicata.

“Dobbiamo imparare questa lezione e da oggi lavorare per ricostruire un centrosinistra che era troppo fermo sulle storie e le carriere personali”, ha aggiunto Chiorazzo, il candidato che ha raccolto il maggior numero di preferenze.

A proposito del risultato della lista Basilicata Casa Comune, che si è affermata come seconda forza di opposizione dopo il Pd, secondo Chiorazzo è da attribuire a una “grande voglia di cambiamento e di rinnovamento” che “si respirava nell’aria. Si è creato un entusiasmo, ho visto tornare i giovani agli incontri della politica, cosa che non succedeva da tanto tempo. Questo credo sia un risultato straordinario da una lista fatta da persone della società civile, nata 6 mesi fa e che raggiunge ll’11% ci dice che questa è la strada giusta, bisogna stare in mezzo alla gente, parlare con le persone, è questo che le persone chiedono alla politica oggi”.

“La politica va vissuta con spirito di servizio, bisogna riportare cultura, bellezza alla politica, altrimenti la disaffezione sarà sempre maggiore e quando votano poche persone è a rischio la democrazia, quindi io credo che ci sia bisogno di tutto questo e credo ci sia lo spazio perché possa nascere qualcosa di nuovo anche a livello nazionale”, ha sottolineato speranzoso Chiorazzo.