Roma ricorda il Rastrellamento del Quadraro – askanews.it

Roma ricorda il Rastrellamento del Quadraro

  Medaglie e attestati commemorativi in memoria dei rastrellati
Apr 23, 2024
Roma, 23 apr. (askanews) – Roma ricorda l’80esimo anniversario del rastrellamento del Quadraro e lancia un appello per identificare tutti i nomi delle persone che vennero rastrellate e deportate il 17 aprile del 1944. Il Comune ha celebrato questo importante anniversario con l’intitolazione di una strada ai Deportati del Quadraro, durante il quale è stato lanciato un appello per la condivisione e la ricostruzione della memoria di quello che è stato uno dei momenti più cupi della storia di Roma durante l’occupazione nazista.

Il rastrellamento del Quadraro è stato ricordato anche con un momento solenne di ricordo e raccoglimento in una cerimonia che si è svolta in Campidoglio, nell’aula Giulio Cesare, alla presenza del sindaco Gualtieri, della presidente dell’assemblea capitolina, Svetlana Celli, dell’assessore Gotor, dei presidenti dei municipi V, Mauro Caliste, e VII, Francesco Laddaga, e della viceambasciatrice tedesca, Maria Adebhar. Nel corso della cerimonia sono state consegnate le medaglie del Natale di Roma ai parenti di 18 rastrellati, in rappresentanza delle circa 100 famiglie rintracciate e contattate grazie al lavoro di documentazione e ricerca portato avanti dal professor Pierluigi Amen per l’Anrp (Associazione nazionale reduci dalla prigionia, dall’internamento, dalla guerra di liberazione e loro familiari), con la collaborazione degli uffici dell’anagrafe capitolina.

Tra i riconoscimenti ricevuti, anche quello in memoria del rastrellato Nicola Ferrieri, lavoratore onesto e buon padre di famiglia. A ricevere gli onori gli eredi della famiglia Ferrieri, in particolare i nipoti Luigi Ferrieri e Gabriele Ferrieri. “Siamo commossi nel ricevere in memoria del nostro bisnonno Nicola Ferrieri, questo importante attestato commemorativo nel ricordare il triste avvenimento storico del 17 aprile del 1944. Ci uniamo nel ricordo a tutte le altre famiglie dei rastrellati e ringraziamo con grande commozione e stima il Comune di Roma, il Sindaco, l’Assemblea Capitolina, il prof. Pierluigi Amen e tutti coloro coinvolti in questa importante iniziativa per non dimenticare”. Commenta così la famiglia Ferrieri.