Agroalimentare, pubblicato in GU europea nuovo regolamento su Ig – askanews.it

Agroalimentare, pubblicato in GU europea nuovo regolamento su Ig

Qualivita: un risultato importante
Apr 23, 2024

Roma, 23 apr. (askanews) – Pubblicato in Gazzetta Ufficiale Europea il regolamento relativo alle Indicazioni Geografiche dei vini, delle bevande spiritose e dei prodotti agricoli, nonché alle specialità tradizionali garantite e alle indicazioni facoltative di qualità per i prodotti agricoli, che modifica i regolamenti (UE) n. 1308/2013, (UE) 2019/787 e (UE) 2019/1753 e che abroga il regolamento (UE) n. 1151/2012.

Il nuovo Regolamento “rappresenta un risultato importante – spiega in una nota la Fondazione Qualivita – che per la prima volta mette insieme tutte le produzioni del mondo dell’agroalimentare, del vino e delle bevande spiritose a Indicazione Geografica in un’unica base legislativa, rafforzando il ruolo dei Consorzi di tutela e fornendo strumenti più efficaci per uno sviluppo competitivo e sostenibile del settore delle produzioni di qualità”.

Gli obiettivi principali del nuovo regolamento sono quelli di rafforzare il quadro legislativo del Sistema delle Indicazioni Geografiche, migliorare l’integrazione sostenibile nella politica europea di qualità e rafforzare la posizione dei produttori di IG nella catena di approvvigionamento alimentare.