Sanità, Regione Liguria lancia app ‘SaluteSimplex’ con 24 servizi – askanews.it

Sanità, Regione Liguria lancia app ‘SaluteSimplex’ con 24 servizi

Toti: è un’ulteriore semplificazione per i cittadini
Apr 18, 2024
Genova, 18 apr. (askanews) – Cambia e si semplifica il modo di accedere alla sanità e di gestire le necessità di salute in Liguria: da oggi è infatti attivo “SaluteSimplex”, un nuovo strumento che racchiude 24 servizi raccolti in un unico punto di accesso fruibile via app o sito. Con “SaluteSimplex” è possibile, ad esempio, direttamente da cellulare, tablet e pc con una login unificata, prenotare, pagare e disdire un appuntamento Cup, cercare uno studio pediatrico o cambiare il proprio medico, consultare lo stato di occupazione dei pronto soccorso o consultare le proprie ricette.

“Questa app – spiega il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti – è un’ulteriore semplificazione che si inserisce in un percorso avviato fin dai tempi bui del Covid con Prenotovaccino, passando per strumenti come Prenoto Salute e Prenoto Prevengo: oggi mettiamo a sistema tutti i servizi a disposizione dei cittadini, aggiungendo in questo strumento altre possibilità che cresceranno ulteriormente di numero nel corso del tempo”.

“Per gli utenti – sottolinea Toti – sarà ancora più semplice interloquire con il mondo sanitario, perché non dovranno più approcciarsi necessariamente a Cup di primo e secondo livello, sportelli e simili, ma potranno avere a disposizione un unico canale consultabile da ogni device elettronico, dal computer al cellulare, dove in prospettiva sarà possibile accedere a ogni necessità inerente alla salute. Sull’app il cittadino potrà trovare i documenti che lo riguardano, semplificando anche il trasferimento di conoscenze sulla salute del paziente da un medico all’altro, un passo fondamentale nel cammino di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione”. (segue)