Nordcorea, Russia cancella gruppo esperti Onu monitoraggio sanzioni – askanews.it

Nordcorea, Russia cancella gruppo esperti Onu monitoraggio sanzioni

Mosca ha usato il suo potere di veto in Consiglio di sicurezza
Mar 29, 2024
Roma, 29 mar. (askanews) – La Russia ha chiuso, imponendo il potere di veto nel Consiglio di sicurezza dell’Onu, un gruppo di esperti delle Nazioni unite che da anni monitora le sanzioni contro la Corea del Nord. Lo racconta oggi la BBC.

La scorsa settimana il comitato aveva affermato di star indagando sulle notizie secondo le quali la Russia avrebbe violato le regole acquistando armi nordcoreane come missili balistici da utilizzare in Ucraina.

Ieri, nel voto del Consiglio di Sicurezza per il rinnovo dell’organismo, la Russia ha usato il suo potere di veto in quanto membro permanente per bloccarlo, in figgormità rispetto agli altri 13 membri che hanno votato a favore e alla Cina che si è astenuta.

Dal 2006 il Consiglio di Sicurezza dell’Onu ha imposto una serie di sanzioni a Pyongyang per il suo programma di armi nucleari. Il gruppo di esperti aveva il compito di monitorare l’applicazione di tali sanzioni.

Il blocco della Russia ha innescato un’ondata di condanna da parte di Stati uniti, Regno Unito, Corea del Sud e altri alleati occidentali e arriva dopo un anno di incontri pubblici di alto profilo tra i leader di Mosca e Pyongyang. E’ la prima volta che la Russia blocca il comitato, che viene rinnovato ogni anno dal Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite per 14 anni.

Il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba ha affermato sui social media che il veto della Russia equivale a “una dichiarazione di colpevolezza” per l’uso di armi nordcoreane nella guerra.