Il tribunale di Budapest ha respinto la richiesta di domiciliari per Ilaria Salis (in aula ancora con catene a mani e piedi) – askanews.it

Il tribunale di Budapest ha respinto la richiesta di domiciliari per Ilaria Salis (in aula ancora con catene a mani e piedi)

  Detenuta da 13 mesi in Ungheria per aggressione a due militanti neonazisti
Mar 28, 2024
 

Roma, 28 mar. (askanews) – Il tribunale di Budapest ha respinto la richiesta di arresti domiciliari per Ilaria Salis. “Le circostanze” legate alla detenzione di Ilaria Salis “non sono cambiate” ed “esiste sempre il pericolo di fuga”. Con queste motivazioni il giudice ungherese Jozsef Sós ha comunicato il respingimento della richiesta di domiciliari, ha appreso askanews. Salis resta quindi  in carcere, dopo il no alla richiesta dei domiciliari presentata dai legali e la prossima udienza è stata fissata per il 24 maggio. Lo ha dichiarato ad askanews Gianluca Peciola del Comitato Salis.

La decisione sul no ai domiciliari a Ilaria Salis conferma “il carattere fortemente politico impresso dal governo Orban a questo processo”, ha dichiarato ad askanews Fabio Marcelli avvocato e copresidente del Centro ricerca ed elaborazione della democrazia (CRED) che ha partecipato all’udienza a Budapest. “Oggi abbiamo registrato un risultato che in buona parte era largamente atteso cioè la decisione di respingere la richiesta di domiciliari, nonostante la difesa avesse offerto una serie di garanzie rispetto alla collocazione di Ilaria, al suo sostentamento, ai suoi impegni nell’indossare il braccialetto elettronico”, ha detto Marcelli.

 

Salis, detenuta da 13 mesi in Ungheria per aggressione a due militanti neonazisti, è arrivata in aula per l’udienza in cui si discuteva della richiesta dei domiciliari, nuovamente in manette e catene, come avvenuto a gennaio (nella foto di archivio). Diversi video diffusi sui social mostrano Salis  mentre entra in aula con le mani legate da manette e catene anche ai piedi.