La Regione Toscana lancia un piano dedicato alla casa – askanews.it

La Regione Toscana lancia un piano dedicato alla casa

Giani: “intervento importantissimo ed essenziale”
Mar 25, 2024
Firenze, 25 mar. (askanews) – La Regione Toscana ancia un piano dedicato alla casa.

“Si tratta di un intervento importantissimo ed essenziale per le nostre comunità – sottolinea il presidente della Toscana, Eugenio Giani – Di fronte ad una domanda così forte abbiamo deciso di finanziare un intervento immediato, supplendo ai finanziamenti statali che sono venuti meno, e costruendo per gli anni a venire azioni con un rapporto sinergico con gli enti gestori”.

Complessivamente oggi la Toscana può contare su circa 50 mila alloggi di edilizia residenziale pubblica, compresi quelli al momento sfitti da ristrutturare: edifici di proprietà dei Comuni, gestiti in forma associata attraverso undici gestori. Trecentomila sono le famiglie con un Isee, l’indicatore che misura reddito e patrimonio, inferiore a 16.500 euro, che è il limite per chiedere un alloggio Erp: tra questi 92 mila hanno redditi da povertà assoluta.

“Ci siamo assunti un impegno che si declina principalmente in due azioni – spiega l’assessora alle politiche sociali e alla casa, Serena Spinelli – l’efficientamento delle risorse già a disposizione del sistema da un lato e un’iniezione di nuove risorse dall’altro. E’ un impegno che assumiamo come Regione, visto che a livello nazionale non sta arrivando nessun tipo di erogazione per l’edilizia residenziale pubblica”. “Le risorse saranno utilizzate – aggiunge – sia per costruire nuovi alloggi pubblici sia per la ristrutturazione di appartamenti che così potranno essere assegnati a chi è in attesa”.