Vino, cinque nuove Cantine nei listini Meregalli Wines e Visconti43 – askanews.it

Vino, cinque nuove Cantine nei listini Meregalli Wines e Visconti43

“Per completare la gamma e continuare il processo di premiumization”
Mar 14, 2024

Milano, 14 mar. (askanews) – I cataloghi di Meregalli Wines e Visconti43 si arricchiscono con cinque novità che entrano a far parte dei listini dello storico distributore di vini e spirit nazionali e internazionali “per completare la gamma e continuare il processo di ‘premiumization'”.

Nel lista Meregalli Wines arrivano dalla Borgogna Maison Trénel di Charnay-lès-Mâcon con sei referenze, tra cui lo Chardonnay in purezza “Pouilly-Vinzelles Les Quarts”, il 100% Gamay “Coteaux Bourguignons” e “Crémant de Bourgogne” che unisce Chardonnay e Gamay a Pinot Noir e Aligoté, e Chateau Climens di Barsac con “Asphodèle” e “Petite Lily”. Si tratta di una Cantina apparsa per la prima volta in un documento del 1547, dal 1855 classificata Premier Cru e dal 2010 biodinamica, con 29 ettari coltivati totalmente a Sémillon. Con loro arriva anche Chateau de Cruzeau di Saint-Médard-d’Eyrans, nella parte meridionale della AOC Pessac-Léognan, con un Sauvignon Blanc in purezza.

Nel catalogo Visconti43, entra l’azienda agricola Boveri Luigi di Montale Celli (Alessandria) con otto referenze tra Timorasso, Barbera, Moscato, Croatina e Cortese. Per ampliare la sezione “estero”, arriva invece dallo Stato di Victoria, l’australiana Domaine Tournon, con sette referenze tra cui il “Lady’s Lane Vineyard Heathcote Shiraz”, uno Shiraz in purezza invecchiato in botti di rovere francese per 14 mesi.