Patto Governo-Alto Adige, Kompatscher: impegnati tutti i fondi ricevuti – askanews.it

Patto Governo-Alto Adige, Kompatscher: impegnati tutti i fondi ricevuti

Il Governatore di Bolzano: abbiamo il Pil più alto d’Italia e siamo secondo Eurostat fra Regioni d’Europa più sviluppate”
Mar 12, 2024
Bolzano, 12 mar. (askanews) – “La nostra Provincia è riuscita a impegnare e rendicontare nei tempi previsti tutti i fondi assegnati”. Lo ha detto il presidente della Provincia di Bolzano, Arno Kompatscher, alla firma dell’Accordo sui Fondi di coesione con la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni. “Le risorse del fondo di coesione saranno usate per lo sviluppo infrastrutturale del territorio – ha spiegato Kompatscher -, per andare verso una mobilità moderna e sostenibile. L’Alto Adige è sempre riuscito a impiegare e rendicontare tutti i fondi assegnati, a volte andando anche in overbooking e beneficiando così delle risorse assegnate ad altre regioni e mai impegnati”.

Il presidente ha poi sottolineato che l’Alto Adige è una delle poche regioni che “ha evitato lo spopolamento delle zone rurali, grazie a investimenti su infrastrutture, mobilità, servizi pubblici, edilizia abitativa, e preservazione della piccola agricoltura di montagna”.

Kompatscher ha pure evidenziato che “abbiamo il Pil pro capite piu’ alto d’Italia e secondo i dati Eurostat entriamo fra le Regioni europee piu’ sviluppare in assoluto”. Insomma l’Alto Adige ha saputo dotarsi di “una legislatura a misura dei territori”.