Mosca dice che la Nato con l’esercitazione Nordic Response crea “ulteriori rischi” – askanews.it

Mosca dice che la Nato con l’esercitazione Nordic Response crea “ulteriori rischi”

Parte serie Steadfast Defender in Norvegia, Finlandia e Svezia
Mar 4, 2024

Milano, 4 mar. (askanews) – La Nato secondo Mosca con l’esercitazione Nordic Response 2024 – parte della serie di esercitazioni Steadfast Defender 2024, in Norvegia, Finlandia e Svezia – starebbe creando “ulteriori rischi nel nord dell’Europa”. La Federazione Russa dice che monitora le esercitazioni Nato iniziate lunedì vicino ai suoi confini e starebbe adottando tutte le misure necessarie per garantire la propria capacità di difesa, ha affermato il viceministro degli Esteri russo russo Alexander Grushko secondo Ria Novosti. La Russia segue da vicino le esercitazioni della Nato vicino ai suoi confini, ha dichiarato Grushko, citato dalla Ria Novosti.

“L’esercito sta monitorando” le manovre militari, “abbiamo tutti i mezzi necessari”, ha detto Grushko ai giornalisti, aggiungendo che “tutte le esercitazioni, soprattutto in prossimità geografica della linea di contatto, aumentano il rischio di incidenti militari”.

In questo contesto, il viceministro ha sottolineato che la Russia ha adottato “tutte le misure necessarie” per garantire la sua capacità difensiva di fronte alle esercitazioni dell’Alleanza Atlantica.