Scontri Pisa, Del Re: sorprende il silenzio colpevole di Funaro – askanews.it

Scontri Pisa, Del Re: sorprende il silenzio colpevole di Funaro

“Ci prendiamo tutto marzo per programma e alleanze”
Feb 27, 2024

Firenze, 27 feb. (askanews) – “Ci ha sorpreso il silenzio di alcuni esponenti di centrosinistra. Non ho sentito parole da parte della candidata sindaco”, Sara Funaro. Lo ha detto Cecilia Del Re, conigliera comunale ed ex assessora della Giunta Nardella, a Radio Bruno, parlando degli scontri tra studenti e polizia avvenuti a Pisa. “Questo ci spiace, è un silenzio colpevole”, di fronte a fatti così drammatici, ha aggiunto Del Re, che ha elogiato le parole spese invece dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Tornando sulle elezioni a sindaco di Firenze, in vista delle quali ha fondato Firenze Democratica, Del Re, ha ribadito che “volevamo una discussione pubblica alla luce di una città che cambia, per porre la città al centro e non un candidato da imporre a tutti i costi per la conservazione di una classe di potere. All’interno del partito è stata resa impossibile ogni discussione con il no alle primarie, e si è preferito partire dal nome della candidata imposta dal sindaco uscente per questioni che non attengono ad un progetto di sviluppo politico della città”.

“Nasciamo – ha aggiunto Funaro – perché non eravamo d’accordo sui metodi e sul merito che hanno portato alla candidatura di Sara Funaro. Non siamo disponibili ad un dialogo col Pd ma per la nostra storia recente. Noi le alleanze le faremo sui temi. Queste settimane ce le prendiamo per fare alleanze per un cambio di rotta che il Pd non voleva. Il Pd ha ritenuto di poter essere autosufficiente e di farcela da solo, è stata una scelta del Pd ben consapevole”.

“Ci prenderemo anche il mese di marzo per mettere a punto il nostro programma, mancano due mesi esatti per depositare liste e programma e poi ci saranno un altro mese e mezzo di campagna elettorale. Marzo ce lo prendiamo e poi decideremo, capiremo quali saranno le alleanze. Non siamo l’unica forza giovane appena nata. Teniamo la barra dritta sui temi e -ha concluso Del Re- vedremo quali saranno i compagni di viaggio e quale sarà il candidato”.