Governo, De Luca: venerdì Sindaci Sud in piazza a Roma per lottare – askanews.it

Governo, De Luca: venerdì Sindaci Sud in piazza a Roma per lottare

Il Governatore della Campania: non andremo nella Capitale a passeggiare, è iniziativa di lotta con Anci
Feb 12, 2024

Napoli, 12 feb. (askanews) – “Venerdì mattina noi siamo a Roma, vi invito tutti quanti a essere presenti in una iniziativa di lotta. Non andremo a passeggio, nella Capitale, ma andremo a manifestare per sbloccare una vicenda che ha assunto caratteri scandalosi nel nostro Paese”. A dirlo il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, rivolgendosi alla platea del Nauticsud agli Stati generali della nautica da diporto e riferendosi alla manifestazione organizzata nella Capitale contro l’autonomia differenziata e per chiedere lo sblocco dei fondi Sviluppo e coesione.

“Il giorno 16 – ha aggiunto il governatore – vi invito a fare una visita a Papa Francesco dopo, però, aver fatto la manifestazione di protesta per sbloccare i fondi sviluppo e coesione che sono decisivi per le nostre aziende, per le nostre famiglie, per i nostri figli”. “Venerdì mattina, insieme con l’Anci, abbiamo promosso questa iniziativa che riguarda un po’ tutta l’area meridionale per sbloccare i fondi sviluppo e coesione e i fondi del programma complementare”, ha proseguito.

“È vergognoso che il governo nazionale continui a giocare con la tenuta democratica di 200 comuni della Regione Campania e con situazioni analoga nel resto del Mezzogiorno. Centinaia, migliaia di posti di lavoro sono a rischio per la inefficienza di un governo che da un anno e mezzo è un muro di gomma. Se decidono domani mattina di firmare l’accordo di coesione con la Regione Campania, noi avremo accumulato tre anni di ritardo sui cantieri che potevamo aprire”, ha concluso De Luca.