Giubileo, Gualtieri: ponte dell’Industria riapre entro 8 dicembre – askanews.it

Giubileo, Gualtieri: ponte dell’Industria riapre entro 8 dicembre

Il sindaco in sopralluogo con l’assessora Segnalini
Gen 17, 2024

Roma, 17 gen. (askanews) – Slitta la riapertura del ponte dell’Industria a Ostiense, inizialmente prevista per l’autunno 2024. Nel corso del sopralluogo al cantiere svolta dal sindaco di Roma Roberto Gualtieri con l’assessora capitolina ai Lavori pubblici Ornella Segnalini, i presidenti dei Municipi VIII e XI Amedeo Ciaccheri e Gianluca Lanzi, il Presidente della Commissione Lavori pubblici di Roma Capitale Antonio Stampete e i responsabili di Anas (Società del Polo Infrastrutture del gruppo Fs Italiane), soggetto attuatore del progetto. “Contiamo di essere pronti entro il Giubileo, l’8 dicembre, perché siamo di fronte a un cantiere di grande complessità. Una vera opera di archeologia industriale – ha spiegato il sindaco a margine del sopralluogo – con indicazioni molto assertive della Sovrintendenza, che rappresentano un appesantimento dei tempi e dei costi ma che renderanno il ponte, la cui chiusura era prevista per il 2026, pienamente agibile non solo per il traffico privato, ma anche per i bus, i pedoni e le bici”.

In questa fase dei lavori, ha spiegato l’assessora Segnalini, è in corso lo spostamento dei sottoservizi sulla passerella e il relativo allaccio. Le lavorazioni avranno una durata di circa 5 settimane successivamente alle quali avrà inizio la fase di cantierizzazione del ponte della nuova struttura.

“Noi smontiamo questo ponte e rimontiamo un ponte più grande – ha spiegato Segnalini – da 7,5 metri e con una portata adeguata da 22 tonnellate, ma stiamo realizzando dei test colore, su stretta sorveglianza della Sovrintendenza, e riutilizzeremo alcune lavorazioni come le ringhiere per rispettare l’immagine storica del ponte cui i romani sono tanto legati”. A quanto è emerso dal sopralluogo si è dovuto procedere al consolidamento delle banchine del Tevere per permettere la posa della passerella dei sottoservizi, l’operatività della grande gru che sostiene i cavi e il sostegno al nuovo ponte. “Il nostro obiettivo è chiudere entro l’8 dicembre, dobbiamo farcela e siamo in condizioni di farlo – ha sottolineato il sindaco -. con tutte le attenzioni ai piccoli dettagli che rendono il lavoro più lungo”.