Giani: Peccioli centro culturale toscano di grande significato – askanews.it

Giani: Peccioli centro culturale toscano di grande significato

L’unico rappresentante della Toscana a “Borgo dei Borghi”
Gen 11, 2024

Firenze, 11 gen. (askanews) – E’ Peccioli, in provincia di Pisa, a rappresentare la Toscana al concorso “Borgo dei Borghi”. Il paese dell’Alta Valdera è l’unico comune della regione a partecipare all’iniziativa in onda su Rai3 e che ha come media partner il Tirreno.

“E’ un concorso importante – ha detto stamani il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, presentando l’iniziativa insieme al sindaco di Peccioli Renzo Macelloni e al vice direttore del Tirreno Cristiano Marcacci- e il fatto che sia Peccioli l’unico borgo in gara, nell’iniziativa di Rai3, mi riempie di soddisfazione e conferma come Peccioli rappresenti un centro culturale di grandissimo significato, al quale la Toscana dà tutto il suo appoggio perché possa vincere. E vorrei sottolineare gli elementi di grandissima bellezza di un luogo che coniuga la sua preziosità storica con la capacità di affacciarsi all’epoca attuale con investimenti importanti. Grazie anche alla capacità del sindaco Macelloni, che ha saputo fare di Peccioli un luogo nevralgico e importante per tutta la Toscana, investendo sul piano dell’abbellimento del paese. Penso ad esempio al Palazzo Senza Tempo recentemente restaurato che si offre come una terrazza meravigliosa sulla Valdera”.

Il viaggio alla scoperta di Peccioli ha aperto, il 7 gennaio, la prima puntata del 2024 della trasmissione Kilimangiaro condotta da Camila Raznovich.

Soddisfatto il sindaco Macelloni: “importante è esserci, ma vincere è anche meglio”.