Omicidio Palermo, il Prefetto: aumenteremo servizi e controlli – askanews.it

Omicidio Palermo, il Prefetto: aumenteremo servizi e controlli

Oggi vertice in prefettura
Dic 21, 2023

Palermo , 21 dic. (askanews) – Riunito oggi il Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza pubblica presieduto dal Prefetto, dott. Massimo Mariani, con la partecipazione dei vertici provinciali delle Forze di Polizia, del Sindaco, Prof. Roberto Lagalla, del Comandante della Polizia Municipale, dell’Assessore comunale Maurizio Carta con delega tra le altre alla rigenerazione urbana ed allo sviluppo urbanistico, del Presidente di Confcommercio Palermo, Patrizia Di Dio, del Presidente Confesercenti Palermo Francesca Costa, del Presidente Confcommercio FIPE, Antonio Cottone, del Presidente del SILB Palermo, Vincenzo Grasso, del Vice Presidente Vicario Confesercenti Palermo, Massimo Mangano, del Presidente AssoImpresa Palermo, Mario Attinasi.

In relazione al gravissimo episodio di violenza avvenuto la scorsa notte in cui è rimasto ucciso il giovane Rosolino Celesia, a seguito di una rissa in discoteca, il Consesso ha concordato sulla necessità di potenziare la sinergia già esistente, implementando attività di coordinamento tra le Forze dell’Ordine, l’Amministrazione comunale e gli esercenti dei locali del capoluogo, in un’ottica di collaborazione virtuosa ed incisiva.

In particolare, si è ravvisata l’opportunità di mantenere e potenziare ulteriormente i servizi c.d. ad “alto impatto” già eseguiti in questo ambito territoriale, nonché di adottare, ricorrendone i presupposti normativi, da un lato, misure amministrative di deterrenza, quali ad esempio il c.d. “DASPO” urbano, nei confronti di coloro i quali contravvengono alle regole del vivere civile, alterando il circuito del sano divertimento, e, al contempo, meccanismi di premialità nei confronti dei soggetti che, dotandosi di moderni sistemi di videosorveglianza, favorirebbero l’interconnessione, contribuendo all’affermazione della legalità, quale tassello del mosaico della compartecipazione alla sicurezza comune.