Houston, 13 dic. (askanews) – Partirà nella notte italiana del 10 gennaio 2024 (le 21 del 9 gennaio in Florida – Usa) dalla base Nasa di Cape Canaveral, la missione spaziale Ax-3 dell’azienda privata americana Axiom Space. Lo ha confermato la stessa Axiom Space, nel corso di una conferenza stampa online.
A bordo, un equipaggio totalmente europeo tra cui il Colonnello dell’Aeronautica Militare Walter Villadei che prende parte alla prima missione spaziale commerciale del nostro Paese sulla Stazione Spaziale Internazionale, della durata di circa 2 settimane, per svolgere diversi esperimenti scientifici anche in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Italiana (Asi).
Il docking della navetta Crew Dragon con la Iss avverrà alle 5.15 (Eastern Time) dell’11 gennaio 2004 (le 11.15 italiane).
Il colonnello Villadei sarà il pilota della navetta; con lui ci saranno il comandante Michael Lopez-Alegria e gli specialisti di missione, Alper Gezeravci, primo astronauta turco della storia e Marcus Wandt, astronauta svedese dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa).
“L’Aeronautica Militare ha l’onore di guidare la partecipazione italiana alla Missione Ax-3, con il Colonnello Villadei in rappresentanza del Ministero della Difesa, dei Ministeri dell’Agricoltura e del Made in Italy, dell’Asi, delle università nazionali, dei Centri di ricerca e delle industrie nazionali del settore – ha spiegato il Colonnello Valerio Anastasi, dell’Aeronautica Militare – tutte questi partner stanno condividendo il loro contributo al successo della missione nei rispettivi campi di competenza, in uno sforzo nazionale globale”.
“Il colonnello Villade si è allenato duramente per raggiungere tutti gli obiettivi della missione e lo sta ancora facendo, per essere pronto a gestire tutti i compiti impegnativi che lui e l’equipaggio dovranno affrontare durante il volo. Una volta a bordo dell’ISS, effettuerà anche dimostrazioni ed esperimenti tecnologici e biologici; attività che favoriranno sicuramente l’esperienza italiana nel campo del volo spaziale umano e aiuteranno ad acquisire nuove competenze e abilità tecnologiche”.
“Il nostro obiettivo per la missione Ax-3 – ha concluso l’ufficiale – è rafforzare il ruolo dell’Italia nei settori dello Spazio e dell’economia. Puntiamo a questi obiettivi anche cercando di coinvolgere nuove generazioni di ragazze e ragazzi, provenienti dalle scuole superiori e dalle università, ispirandoli con la nostra passione, dedizione e applicazione a realizzare i propri sogni. Per questo, il Colonnello Villadei avrà l’opportunità di interagire in diretta dall’ISS con gli studenti. Stiamo anche progettando di coinvolgere i pazienti di un ospedale pediatrico italiano, sperando che questa esperienza li rallegri e li aiuti a superare i loro problemi”.