Rifiuti, Gualtieri ai romani: basta vergogna di divani in strada – askanews.it

Rifiuti, Gualtieri ai romani: basta vergogna di divani in strada

Filippi (Ama): centri di raccolta aperti anche nelle feste
Dic 5, 2023

Roma, 5 dic. (askanews) – “Faccio un appello a romane, romani ed esercizi commerciali: chiediamo alle utenze non domestiche di conferire nei canali propri e non nei cassonetti, utilizzando gli strumenti messi a disposizione. Chiediamo anche ai cittadini di conferire gli ingombranti negli spazi propri: non ci sono scuse per buttare in strada, Ama ci sta mettendo ancora maggiore impegno e chiediamo a tutti di collaborare. Basta con la vergogna dei divani in strada”. Lo ha detto il sindaco di Roma Roberto Gualtieri presentando in Campidoglio il Piano straordinario dei rifiuti per le festività natalizie.

“Rispetto agli esercizi commerciali, per intercettare la maggiore produzione di rifiuti, carta e cartone in particolare, Ama ha già potenziato il calendario dei servizi rivolti alle utenze non domestiche con un importante incremento dei passaggi su 765 vie commerciali – ha spiegato il direttore generale di Ama Alessandro Filippo – alle quali sono stati distribuiti specifici calendari di raccolta per consentire una più agevole conferimento dei rifiuti (raccolta giornaliera di imballaggi in plastica e metallo e doppio passaggio giornaliero per imballaggi in carta e cartone). Fino alla fine di gennaio verrà potenziata la raccolta di rifiuti ingombranti, elettrici, elettronici e speciali”.

Ai Centri di raccolta già disponibili sul territorio cittadino – ha spiegato ancora Filippi – si affianca da questo mese la nuova struttura di Casale di Cerroncino, la prima nel Municipio VI. Ama ha inoltre predisposto l’apertura straordinaria dei Centri di Raccolta anche nelle giornate del 25 dicembre e primo gennaio. Dal 18 dicembre 2023 al 31 gennaio 2024 verrà incrementato il servizio di ritiro a domicilio RiciclaCasa e Lavoro: sarà infatti possibile prenotare per poi conferire gratuitamente al piano stradale materiali fino a 4 mc e fino a 3 volte al mese. Il servizio potenziato sarà attivo per le utenze domestiche, box e cantine e per conferimento al piano stradale di materiali oltre i 2 e fino a 4 metri cubi con appuntamento fino alla fine del mese di febbraio”.