Angi 2023, alla musicista Venezi l’Innovation Leader Award – askanews.it

Angi 2023, alla musicista Venezi l’Innovation Leader Award

Il 6 dicembre a Roma le premiazione degli Oscar dell’Innovazione
Nov 28, 2023

Milano, 28 nov. (askanews) – E’ stata presentata oggi a Roma la sesta edizione degli Oscar dell’Innovazione – Premio ANGI 2023, l’evento organizzato dall’Associazione Nazionale Giovani Innovatori, promosso e patrocinato dalle più importanti istituzioni italiane ed europee, con l’obiettivo di mettere al centro la meritocrazia dei giovani innovatori italiani sostenendo quei progetti che si sono distinti per la ricerca e il grado di innovazione, valorizzando le eccellenze, i talenti e il Made in Italy.

Momento centrale della presentazione della Cerimonia di consegna dei premi, che si terrà il 6 dicembre al Tempio di Vibia Sabina e Adriano a Roma, la premiazione della musicista e direttrice d’orchestra Beatrice Venezi, consulente al ministero della Cultura e già menzionata tra i ForbesU30 più influenti d’Italia. e”Mozart scriveva in italiano – ha detto Venezi – siamo arrivati ad una banalizzazione della struttura del componimento, mentre la grande tradizione della musica italiana ci ha abituati al contrario. C’è bisogno, sulla base del merito, e grazie la capacità di attrarre i giovani, di scardinare questo processo di banalizzazione. Durante la pandemia abbiamo assistito a tentativi di innovare le performance ma l’aspetto umano, legato al contatto con il pubblico, le onde del suono dal vivo, non sono aspetti replicabili con gli stessi effetti in digitale. Quindi bisogna lavorare sulla divulgazione e sulla comunicazione uscendo dai canoni cattedratici e da una narrazione sempre uguale a sé stessa. Bisogna riconoscere le radici comuni per innovare il linguaggio, la ricerca. Per esempio, alcune tecnologie come la realtà aumentata possono aiutarci a percepire cosa accade durante un’esecuzione dal vivo. La cultura, la musica devono essere pop e attrattive per riportare il pubblico nelle sale e per fare questo bisogna anche tornare a parlare di musica classica”.

A fare gli onori il Presidente Gabriele Ferrieri dell’ANGI – Associazione Nazionale Giovani Innovatori che ha così commentato: ” Un ringraziamento particolare al direttore Carlo Corazza del Parlamento Europeo, ad Alessandro Morelli, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio ma soprattutto alla straordinaria Beatrice Venezi direttore d’orchestra e nostra testimonial che ha ricevuto l’Innovation Leader Award, ad evidenziare l’importanza di promuovere l’empowerment femminile ma soprattutto la diffusione della cultura italiana”.

L’Associazione Nazionale Giovani Innovatori ha lanciato per l’occasione un appello alle istituzioni, sia al governo Meloni che all’Unione Europea, con l’obiettivo di mettere al centro dell’agenda l’innovazione e la trasformazione digitale a sostegno delle future generazioni.

“La prima cosa che dobbiamo fare è aiutarci tutti e dare forza al progetto Europeo, alla nostra casa comune ha detto Carlo Corazza – direttore degli Uffici del Parlamento Europeo in Italia. Ricordiamoci che la democrazia si spegne senza questo impegno comune. In primis però la transizione digitale e le connessioni tra le imprese e le giovani professioni. Poi ci sono le domande sul futuro che non possono avere risposte senza i giovani e l’innovazione, soprattutto per le riforme istituzionali”.