Maltempo, Musumeci: in Toscana pagati errori del passato su fiumi – askanews.it

Maltempo, Musumeci: in Toscana pagati errori del passato su fiumi

“Come altrove, non è solo colpa dei cambiamenti climatici”
Nov 13, 2023

Firenze, 13 nov. (askanews) – “In Toscana”, come altrove in Italia, “è successo che alcuni corsi d’acqua sono stati tombati e poi straripati”, che corsi d’acqua che dovevano essere consolidati “non sono stati sufficientemente consolidati. E’ accaduto che alcune aste fluviali, cioè fiumi e torrenti, sono stati canalizzati, riducendo la sezione idraulica, e di fatto ingessando il corso d’acqua. La canalizzazione non è il rimedio consigliato per consentire alle acque di potersi leggermente espandere”. Lo ha detto il ministro della Protezione Civile, Nello Musumeci, a Campi Bisenzio (Firenze) durante un incontro con, tra gli altri, il presidente della Toscana, Eugenio Giani e il Capo della Protezione Civile, Fabrizio Curcio.

“E’ accaduto -ha aggiunto Musumeci- che alcune casse di espansione, finanziate, non sono mai state completate”.

In Toscana, ha proseguito Musumeci, “alcuni corsi d’acqua si sono rotti dove già si erano rotti, questo vuol dire che si era ricostruito male. Noi dobbiamo, nei limiti del possibile, ricostruire e ricostruire bene”.

“E’ stato ripetuto -ha detto ancora Musumeci- che si è trattato di un evento straordinario. Mettiamoci il cuore in pace: non sono più eventi straordinari. Sono 15 anni che c’è il cambiamento climatico. Avremmo dovuto capire prima che tutto quello che avverrà con eventi estremi sarà non più straordinario, ma ordinario e invece la pianificazione del territorio è stata concepita, negli ultimi 100 anni, secondo parametri che noi abbiamo sempre considerato ordinari. Sarebbe un errore dire che la colpa è solo del cambiamento climatico. Io con grande chiarezza e schiettezza dico che la colpa non è solo della natura, ma anche dell’uomo. Parlo ovviamente con una visione nazionale, non specifica”, ha concluso Musumeci.