Catani: il manager dell’ospitalità punti su innovazione e formazione – askanews.it

Catani: il manager dell’ospitalità punti su innovazione e formazione

Incontro con il vice president Operations del gruppo FH55 Hotels
Ott 25, 2023

Milano, 25 ott. (askanews) – Innovazione costante e mantenimento degli standard di eccellenza attraverso la formazione del personale, la collaborazione e progetti di miglioramento delle strutture esistenti: questi i punti di forza di una gestione virtuosa di asset dell’ospitalità secondo la visione di Claudio Catani, vice president Operations del Gruppo FH55 Hotels di Firenze.

Da aprile al vertice del gruppo FH55 Hotels – da oltre 60 anni è gestito dalla famiglia Innocenti – Claudio Catani ha come obiettivo la crescita e il riposizionamento del gruppo alberghiero nel segmento upscale. Prima tappa del percorso strategica già raggiunta in pochi mesi è stato l’inserimento del Grand Hotel Palatino tra i Top10 di Roma dei Condé Nast Traveler Readers’ Choice Awards 2023, il premio basato sulle scelte dei lettori più esigenti di tutto il mondo.

In questa intervista Catani parla del suo percorso professionale, delle caratteristiche che deve sviluppare un manager impegnato in un settore così particolare come l’hotellerie, e degli sviluppi in programma per il gruppo FH55.

“Fin da piccolo ho avuto l’opportunità di vivere da vicino il mondo dell’hotellerie di lusso, grazie a mio padre che lavorava come Primo Portiere presso l’Excelsior di Firenze – racconta Claudio Catani -Quell’ambiente, con la sua eleganza, la musica rilassante e l’abilità nel gestire le relazioni con ospiti di alto profilo, ha ispirato la mia passione per questo settore. Ho deciso che avrei fatto parte di questo mondo e mi sarei impegnato al massimo per farlo. La mia formazione tecnica e manageriale, unita all’esperienza sul campo, ha completato il mio percorso.” Sull’argomento della scelta di FH55 Hotels, Catani ha condiviso le ragioni dietro la sua decisione di assumere la guida delle Operations: “Ho conosciuto gli imprenditori alla guida di questo gruppo e sono rimasto affascinato dalla loro storia imprenditoriale, dalla loro dedizione alle aziende e dalla loro continua ricerca di miglioramento – dice Catani – Ho condiviso la visione aziendale di FH55 Hotels: ‘To be the Home Away from Home for our Employees and our Guests.'” “Le strutture FH55 Hotels si trovano in location uniche – aggiunge – offrendo servizi anticipatori e strutture progettate per soddisfare le esigenze dei nostri ospiti, sia nazionali che internazionali. Mettiamo grande attenzione nella ristorazione e nella valorizzazione delle caratteristiche geografiche delle nostre strutture.” Guardando al futuro, Catani ha fatto cenno ai progetti di ristrutturazione e riqualificazione per le strutture di FH55 Hotels. La prima realtà ad essere oggetto di restyling sarà il Grand Hotel Palatino di Roma che a partire da novembre vedrà il rifacimento completo di tre piani a cura dell’architetto Marco Giammetta. “Alla fine della ristrutturazione – dice Catani – l’albergo avrà una capacità ridotta da 198 camere a 157 e passerà al segmento lusso con la classificazione a 5 stelle. Questi sono nel brevissimo gli obiettivi del gruppo e i motivi per cui sono stato chiamato e per cui ho accettato con entusiasmo questa nuova sfida”.

Toscano, con una formazione particolarmente approfondita dal punto di vista economico e del management gestionale, Catani è stato direttore generale del Bentley Hotel, situato nel centro di Genova, aperto nel 2007 e appartenente alla catena Turin Hotels International; per la stessa Compagnia ha ricoperto negli anni precedenti anche la carica di direttore Food & Beverage dell’Excelsior Grand Hotel di Catania. Prima ancora ha maturato una grande esperienza nei migliori alberghi dell’Italia centrale. Ha ottenuto il”Master Certificate in Revenue Management” e il “Certificate in Hospitality Management” dalla americana Cornell University. Dal 2008 è stato poi alla guida del fiorentino Brunelleschi Hotel fino al 2021 , e nel 2013 ha aggiunto al Brunelleschi la responsabilità dell’allora proprietà gemella, il Grand Hotel Principe di Piemonte di Viareggio fino al 2019. Nel 2015 è stato eletto da Luxury Travel Advisor Magazine “Top General Manager of the Year Worldwide”. Dal 2021 all’aprile 2023 è stato Vice Presidente Hospitality Division in Icon Collection.