Toyota s’accorda con Idemitsu per produzione batterie ed elettroliti – askanews.it

Toyota s’accorda con Idemitsu per produzione batterie ed elettroliti

Le due compagnie giapponesi collaboreranno
Ott 12, 2023

Roma, 12 ott. (askanews) – Idemitsu Kosan e Toyota Motor hanno annunciato oggi di aver stipulato un accordo per lavorare insieme allo sviluppo di una tecnologia di produzione di massa di elettroliti solidi volti al miglioramento della produttività e alla creazione di una filiera di fornitura per raggiungere la produzione di massa di elettroliti solidi e batterie per veicoli elettrici.

“Idemitsu Kosan e Toyota Motor hanno concordato di collaborare alla produzione di massa di batterie allo stato solido”, ha annunciato in una conferenza stampa online il presidente e amministratore delegato di Toyota Koji Sato. “Nello specifico, le nostre due società – ha continuato – uniranno i loro sforzi per produrre in serie nuovi materiali e stabilire una catena di approvvigionamento per gli elettroliti solidi, che rappresentano la chiave per la commercializzazione delle batterie allo stato solido”.

Attraverso questa collaborazione, le due compagnie puntano a commercializzare batterie nel 2027-28.

Idemitsu ha sviluppato tecnologie di produzione del solfuro di litio, un materiale intermedio per elettroliti solidi, utilizzando sottoprodotti generati nel corso della raffinazione del petrolio. E, in seguito, ha lavorato a una tecnologia di produzione di massa di elettroliti solidi solforati con l’obiettivo di stabilire un sistema di fornitura stabile.

Attraverso la combinazione delle tecnologie di sviluppo dei materiali di entrambe le società, delle tecnologie di produzione dei materiali di Idemitsu e delle tecnologie di lavorazione e assemblaggio delle batterie di Toyota, le società mireranno a realizzare la produzione di massa sia di elettroliti solidi che di batterie allo stato solido adatte per il mercato globale. Entrambe le società, lavorando insieme in tutti i settori, contribuiranno alla neutralità globale delle emissioni di carbonio con tecnologie create in Giappone.