Gualtieri in Aula Giulio Cesare: Roma Metropolitane avrà -2 – askanews.it

Gualtieri in Aula Giulio Cesare: Roma Metropolitane avrà -2

“Una pagina positiva e importante grazie a Governo e Parlamento”
Ott 10, 2023

Roma, 10 ott. (askanews) – Gualtieri ha ricordato che con la precedente amministrazione, nel 2019, si era proceduto alla liquidazione di Roma Metropolitane. “Una scelta che abbiamo ritenuto sbagliata – ha sostenuto Gualtieri – perché avrebbe privato Roma di una centrale per gli appalti delle metropolitane, oltre a portare lavoratrici e lavoratori on una fase di preoccupazione. Noi abbiamo deciso di salvarne le competenze – ha spiegato il sindaco – e individuato una alternativa alla chiusura, avviando il processo di fusione con Roma Servizi per la Mobilità alla luce della necessità, condivisa dal Governo, di investimenti nel trasporto pubblico a partire dalla conclusione della Metro C, la progettazione della D e il prolungamento della B”.

L’Assemblea Capitolina “ha autorizzato il socio alle modifiche statutarie nel maggio 2023 – ha ricordato Gualtieri – e qui arriviamo all’importante norma che ci consente la fusione e di lavorare per operare come stazione appaltante e di dare corretta continuità alle retribuzioni dei lavoratori. La norma – ha spiegato nel dettaglio il sindaco – consente al commissario straordinario Conti per la Metro C e le tranvie di avvalersi di Roma Metropolitane fino al 9% del quadro economico totale dell’opera finanziata, applicando il meccanismo anche alle altre metropolitane; concede, poi, la facoltà al commissario di transigere rispetto ai contenziosi in atto con la Metro C; si concede, inoltre, al commissario l’opportunità di risolvere tutto il contenzioso utilizzando l’intero quadro economico dell’opera, senza gravare sulla spesa corrente di Roma Capitale”.

“Si potrà chiudere così la stagione delle passività dei contenziosi – ha aggiunto Gualtieri – avremo tutte le condizioni per la fusione, garantendo la piena operatività dell’azienda. Un passo importante verso l’efficienza e il miglioramento dei servizi per i quali dobbiamo esprimere tutto il nostro apprezzamento per l’intervento normativo sostenuto dal Governo e realizzato dal Parlamento. Una pagina positiva e importante”, ha concluso il sindaco.