Lollobrigida alla fiera Conxemar: restituire un futuro alla pesca – askanews.it

Lollobrigida alla fiera Conxemar: restituire un futuro alla pesca

Un settore strategico per l’Italia e per l’Europa
Ott 3, 2023

Roma, 3 ott. (askanews) – “E’ la prima volta che l’Italia partecipa a questa fiera a Vigo con i propri imprenditori che vengono a comprare e a vendere. Riteniamo importantissimo il mondo della pesca”. Lo ha detto ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (Masaf), Francesco Lollobrigida, che oggi si è recato alla fiera Conxemar di Vigo, in Spagna. La Conxemar, International Frozen Seafood Products Exhibition, si svolge dal 3 al 5 ottobre.

“In pochi mesi – ha detto Lollobrigida – è la seconda volta che vengo a Vigo; la prima volta sono stato qui con i ministri della Pesca europei e abbiamo avuto modo di discutere del futuro di un settore che consideriamo strategico in una Europa in cui la pesca non è stata considerata elemento centrale”.

Il ministro ha ricordato come “i nostri pescatori negli anni abbiano visto indebolire le proprie marinerie, con un dato inquitante di -28% di marinerie nei porti a livello Europeo e per l’Italia -40%. Per noi questa strada non è percorribile – ha sottolineato – bisogna investire sulla sostenibilità ambientale ma al contempo tenere presente la sostenibilità produttiva e sociale dei lavoratori di questo settore, che va difeso e al quale va restituito un futuro”.