Toscana, bando da 32 milioni per promuovere innovazione imprese – askanews.it

Toscana, bando da 32 milioni per promuovere innovazione imprese

Nell’ambito della nuova programmazione regionale Fesr
Set 27, 2023

Firenze, 27 set. (askanews) – In Toscana si apre il prossimo 2 ottobre il bando ‘Impresa Digitale’: 32 milioni di euro per promuovere la realizzazione di progetti destinati a sviluppare e rafforzare le capacità di innovazione e l’introduzione di tecnologie avanzate nelle imprese, attraverso l’acquisizione di servizi per l’innovazione. Il bando è cofinanziato dal Programma regionale Fesr 2021-2027, con le risorse assegnate all’azione 1.1.3 ‘Servizi per l’innovazione’ e rientra nel progetto regionale Giovanisì per l’autonomia dei giovani.

“Nell’ambito della nuova programmazione regionale Fesr – ha spiegato il presidente Eugenio Giani – la Toscana vuol rispondere a tre sfide strategiche: la transizione digitale, quella ecologica e quella generazionale. Questo primo bando punta a potenziare la capacità di ricerca ed innovazione del tessuto produttivo toscano e a favorirne gli investimenti in servizi qualificati per agevolare queste tre sfide. Vorrei anche sottolineare un altro elemento del bando, ovvero l’inserimento di premialità per sollecitare la presentazione di progetti da parte di imprese femminili, di imprese costituite da giovani e di imprese che si trovano ad operare in territori e aree più svantaggiate”.

“E’ il primo bando della nuova programmazione – ha detto l’assessore a economia e turismo Leonardo Marras – e ha l’obiettivo di spingere le imprese a fare di più sul terreno dell’innovazione”.