Roma, 22 set. (askanews) – La Festa del Cinema di Roma compie 18 anni e festeggia con un ricchissimo programma, che ha al centro le donne, la musica, l’arte, e 18 film in concorso, di cui tre italiani: “C’è ancora domani” diretto e interpretato da Paola Cortellesi, “Holiday” di Edoardo Gabbriellini, prodotto da Luca Guadagnino, e “Mi fanno male i capelli” di Roberta Torre con Alba Rohrwacher, Filippo Timi.
Nell’anno in cui il manifesto della Festa è dedicato ad una grande donna, Anna Magnani, quello della Cortellesi non è l’unico esordio femminile alla regia: nella sezione Grand Public vedremo “Volare” di Margherita Buy e tra le Proiezioni Speciali “Mur” di Kasia Smutniak. E a Roma Ginevra Elkann porterà il suo nuovo film, “Te l’avevo detto”, e Emma Dante presenterà “Misericordia”.
Il presidente della Fondazione Cinema Gianluca Farinelli ha sottolineato che quest’anno la manifestazione durerà un giorno in più, dal 18 al 29 ottobre, che sarà diffusa in tutta la città, e sarà dedicata a Giuliano Montando. Paola Malanga, direttrice artistica della Festa, ha ricordato che i premi alla carriera andranno a Isabella Rossellini e a Shigeru Umebayashi e ha annunciato che verranno mostrati in anteprima il film di un altro Maestro giapponese, Hayao Miyazaki, “Il ragazzo e l’airone”, e due episodi della nuova stagione di “Mare fuori”.
E grande attesa c’è proprio attorno alle serie: alla Festa verranno presentati “I leoni di Sicilia”, diretto da Paolo Genovese, dal libro di Stefania Auci, “La storia” di Francesca Archibugi, da Elsa Morante, e “Suburraaeterna”, che riprende il racconto dopo il successo di film e serie “Suburra”. In arrivo alla Festa, fuori concorso, anche “Nuovo Olimpo” di Ferzan Ozpetek, “Cento domeniche” di Antonio Albanese, “Et la fête continue” di Robert Guédiguian, “Diabolik chi sei?” Dei Manetti bros., “Palazzina Laf” di Michele Riondino.
Nell’anno in cui, a causa degli scioperi di Hollywood, ci sarà poco cinema americano, saranno molti gli ospiti francesi, da Justine Triet a Juliette Binoche, da Vincent Lindon a Valeria Bruni Tedeschi. Attesa per Monica Bellucci e Sting, che accompagnerà la moglie Trudie Styler che presentaerà “Posso entrare? An ode to Naples”, che ha tra i protagonisti il rapper Clementino. E a proposito di musica verrà presentato “Zucchero – Sugar Fornaciari”, mentre Daniele Vicari porterà “Fela, il mio Dio vivente” dedicato a Fela Kuti. Legati al mondo dell’arte saranno invece i documentari “La pitturessa” di Fabiana Sargentini, dedicato ad Anna Paparatti e “Tehachapi” del grande artista francese JR.