Italia-Germania, Mattarella e Steinmeier oggi a Siracusa – askanews.it

Italia-Germania, Mattarella e Steinmeier oggi a Siracusa

Oggi il premio per la cooperazione ai Comuni, domani a piazza Armerina
Set 20, 2023

Siracusa, 20 set. (askanews) – Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, accoglierà oggi a Siracusa il Presidente della Repubblica federale di Germania, Frank Walter Steinmeier. L’incontro è previsto alle 11,30 al Castello Maniace sull’isola di Ortigia.

I due capi di Stato avranno un colloquio con le delegazioni ufficiali, quindi la colazione. Ad accompagnare Mattarella ci sarà la singora Laura, con Steinmeier la consorte.

Nel pomeriggio alle 16 presso il Teatro comunale si terrà la cerimonia di premiazione della seconda edizione del Premio congiunto per la cooperazione tra Italia e Germania. Alle 17 i due capi di Stato faranno una passeggiata nell’isola di Ortigia.

Domani la visita dei due capi di Stato proseguirà a Piazza Armerina, lì in elicottero sorvoleranno le zone interessate dagli incendi degli ultimi mesi, quindi alle 10,30 l’arrivo nella località e il saluto al comandante dei vigili del fuoco e a una rappresentanza dei volontari dei Vigili del fuoco.

Alle 10,50 Mattarella e Steinmeier, con la signora Laura e la singora Elke Budenbender, visiteranno la Villa Romana del Casale accompagnati dal sindaco di Piazza Armerina Nino Cammarata, e dal direttore del parco archeologico Liborio Caliscibetta.

Alle 11,40 l’arrivo all’Associazione don Bosco 2000 dove verrà presentata l’attività dell’associazione dedicata all’accoglienza e all’integrazione dei migranti. Dopo la colazione presso la Masseria Bannata nel pomeriggio i due presidenti si recheranno allo Stabilimento 3Sun Gigafactory di Enel Green Power vicino Catania, ad accogliere la delegazione l’amministratore delegato e direttore generale di Enel, Flavio Cattaneo e il responsabile di 3Sun Gigafactory, Eliano Russo.